Continuità-Derivabilità

Seneca1
$f(x)=\{ (4, if x<= 0),(4x^2 - 4, if 0
La funzione ha un salto nel punto $0$ (una discontinuità di seconda specie).

Bene. Una funzione è derivabile in $x_0$ se esistono, finiti e coincidenti, i limiti del rapporto incrementale da sinistra e da destra, nel punto $x_0$.

Nel caso della $f(x)$ che ho riportato sopra, si vede che, la derivata sinistra e la derivata destra esistono e coincidono.

$f'(x)={(0,if x in ]-oo,0[),(8x, if x in ]0, 1]):}$

Si può concludere che $f'(0) = 0$ ? Se così fosse, però, avrei che in un punto in cui la funzione $f$ non è continua, è derivabile. Ma un (ben noto) teorema dice che una funzione derivabile in un punto, è ivi continua. Quindi qui:

Una funzione è derivabile in $x_0$ se esistono, finiti e coincidenti, i limiti del rapporto incrementale da sinistra e da destra, nel punto $x_0$.

andrebbe aggiunto che la $f$ deve essere continua.

Sbaglio?

Risposte
walter891
spero di non sbagliare ma credo che il teorema abbia in ipotesi la continuità della funzione. Se la funzione non è continua la derivata nel punto non esiste, potrebbero esistere solo quella sinistra o destra.

dissonance
Mi sa che ti sbagli. Ma probabilmente è solo il tuo ultimo "quote" che contiene un piccolo errore. Dico la mia:

C'è un teorema di calcolo che si usa spesso per stabilire se una funzione reale di variabile reale sia derivabile in un certo punto del proprio dominio ed è questo; alcuni lo chiamano Teorema di Darboux:

Sia $I$ un intervallo reale, $x_0$ un punto interno ad $I$, $f:I \to RR$ continua in $I$ e derivabile in $I-{x_0}$. Se $f'$ può essere prolungata per continuità ad $x_0$, ovvero se esistono finiti e sono uguali $lim_{x \to x_0 ^-} f'(x) = lim_{x \to x_0^+}f'(x)$, allora $f$ è derivabile anche in $x_0$.

Per dimostrare il teorema di Darboux è necessario un piccolo Lemma:
Sia $J$ un intervallo reale, $t_0\inJ$ e $g: J \to RR$ una funzione qualsiasi. $g$ è derivabile in $t_0$ se e solo se essa è ivi derivabile da destra e da sinistra.
dimostrazione(del lemma)
Questo risultato discende immediatamente dal fatto che una funzione reale ammette limite in un punto se e solo se essa ammette limite destro e sinistro, uguali, nello stesso.
dimostrazione(del teorema):

Per venire a noi, con il tuo esempio mostri che l'ipotesi "$f$ continua in $x_0$" è indispensabile per il teorema; la funzione che hai portato, infatti, non è derivabile ma ha derivata prolungabile per continuità. Ma questo esempio non scalfisce la validità del lemma, infatti la tua funzione non è derivabile da destra.

qwerty901
"dissonance":
infatti la tua funzione non è derivabile da destra.

Perchè non è derivabile da destra? Il limite del rapporto incrementale per 0 da destra non è finito e in particolare uguale a 0?

dissonance
Se non mi sono rimbecillito è $\frac{f(x+h)-f(x)}{h}=|_{"per "h>0}\frac{4(h^2-1)-4}{h}=4h-8/h$ che tende a $+infty$ per $h\to 0^+$. Da sinistra (ovvero per $h<0$), invece, il rapporto incrementale è identicamente nullo.

qwerty901
"dissonance":
Se non mi sono rimbecillito è $\frac{f(x+h)-f(x)}{h}=|_{"per "h>0}\frac{4(h^2-1)-4}{h}=4h-8/h$ che tende a $+infty$ per $h\to 0^+$. Da sinistra (ovvero per $h<0$), invece, il rapporto incrementale è identicamente nullo.

Quando fai al numeratore $- f(x)$ non ti dovrebbe venire $+ 4$ ? o sono rincitrullito completamente?

dissonance
No, $f(0)=4$.

qwerty901
"dissonance":
No, $f(0)=4$.

Si adesso ho capito, scusami se ti ho fatto perdere tempo. :lol:

Seneca1
Quindi...

$lim_( h -> 0^+ ) (f(0+ h) - f(0))/h != lim_(x ->0^+) f'(x)$

Infatti:

$lim_( h -> 0^+ ) (f(0+ h) - f(0))/h = +oo $

$lim_( x ->0^+) f'(x) = 0$

Se non ho capito male.

Mi sono perso qualcosa?

Seneca1
"Seneca":
$lim_( h -> 0^+ ) (f(0+ h) - f(0))/h = +oo $

Secondo me è sbagliato.

$f(0 + h) = 4h^2 - 4$

$f(0) = - 4$

Quindi:

$lim_( h -> 0^+ ) (4h^2)/h = lim_( h -> 0^+ ) 4h = 0$

Sbaglio? E' derivabile da destra?

gugo82
Scusa Seneca, ma secondo la tua definizione si ha [tex]$f(0)=4$[/tex], quindi...

P.S.: Ho rimaneggiato un po' il codice MathML; troppe virgole danno fastidio all'ambiente per definire funzioni per casi, quindi ho dovuto sostituire gli intervalli con delle disuguaglianze.

dissonance
$f(0)=+4$, non $-4$. A conti fatti $f$ non è derivabile da destra in $0$.

[edit] Scrivevo contemporaneamente a Gugo. Negli ultimi giorni sta diventando una abitudine!

Seneca1
Grazie delle risposte. Evidentemente mi sto rimbecillendo.

@Dissonance: Comunque sia, la funzione che ho definito in principio soddisfa le ipotesi del teorema di Darboux che hai scritto qualche giorno fa. A meno che tra le ipotesi non richieda che sia continua in $I$ e che sia derivabile in $I - {x_0}$. Correggimi se sbaglio...

dissonance
Uuh, che scemo!! Ho riletto adesso il mio enunciato del teorema di Darboux e mi sono accorto di avere lasciato una imprecisione proprio sulla cosa più importante. Certo, $f$ deve essere continua anche in $x_0$. Io volevo dire: $f$ continua (quindi continua ovunque), e $f$ derivabile in $I-{x_0}$ (quindi a priori non è nota la derivabilità di $f$ in $x_0$). Ho corretto il post precedente. Ti chiedo scusa, spero di non averti fatto perdere troppo tempo.

Seneca1
"dissonance":
Uuh, che scemo!! Ho riletto adesso il mio enunciato del teorema di Darboux e mi sono accorto di avere lasciato una imprecisione proprio sulla cosa più importante. Certo, $f$ deve essere continua anche in $x_0$. Io volevo dire: $f$ continua (quindi continua ovunque), e $f$ derivabile in $I-{x_0}$ (quindi a priori non è nota la derivabilità di $f$ in $x_0$). Ho corretto il post precedente. Ti chiedo scusa, spero di non averti fatto perdere troppo tempo.

Non ho perso del tempo. Anzi; grazie mille per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.