Continuità

Andrea@BS
Salve a tutti, sono nuovo.
Volevo chiedere se qualcuno fosse in grado di risolvere un esercizio riguardo la continuità di una funzione:

Discutere la continuità della funzione

$f(x) = (((sin x)/x)-1) / (\alpha arctan(x^2))$ se x $!=$ 0

f(x) = 1 se x = 0

in x = 0, al variare di α ∈ R \ {0}.

Risposte
Bremen000
Una funzione $f$ si dice continua in $x_0$ appartenente al suo dominio se vale l'uguaglianza:

$$\lim_{x \to x_0} f(x) = f(x_0) $$

Nel tuo caso quindi....?

Berationalgetreal
Per studiare per quali \(\alpha \neq 0 \):

\[ f(x) = \left \{ \begin{array} {lr} \frac{\frac{\sin(x)}{x} -1}{\alpha \arctan \left (x^2 \right) }, & x \neq 0 \\ 1, & x = 0 \end{array} \right. \in \mathcal {C} (0) \]

puoi provare a studiare quando:

\[ \lim_{x \to 0} { \frac{\frac{\sin(x)}{x} -1}{\alpha \arctan \left (x^2 \right) } } = 1 \]

Edit: quando ho finito di scrivere il messaggio di sono accorto che era stata data nel frattempo una risposta. Questa la lascio più che altro per il testo.

Andrea@BS
Sisi, la definizione di continuità la so e anche come si svolge un esercizio di questo tipo.
Il problema è proprio lo svolgimento della funzione con l'alfa che mi mette in difficoltà.

Ciò che dovrei fare è il limite di x che tende a 0 da destra e da sinistra in modo da vedere se è 1 oppure un punto di discontinuità, ma non so come procedere a causa dell'alfa.

seb1
\(\alpha\) la tratti come una costante, tanto che puoi tirarla fuori dal limite e svolgerlo senza nemmeno considerarla.
Eventualmente ci sarà un \(\alpha\) (\(\alpha=-\frac{1}{6}\)) tale che la funzione sia continua.

Andrea@BS
Nel caso io abbia un altro esercizio sempre riguardo alla continuità senza possibilità di non considerare l'alfa?

$f(x) = (2+x^2)^\alpha $ se x$<=$0

$f(x) = (log(1+(sin(2x))^2))/arctan x^\alpha $ se x$>$0

L'esercizio di prima comunque esce 0/0. Bisogna derivare numeratore e denominatore con De L'Hopital?

Chiedo scusa le mille domande tutte di getto ma vorrei capire bene come trattare questo tipo di esercizi.
Grazie

seb1
"Andrea@BS":
Nel caso io abbia un altro esercizio sempre riguardo alla continuità senza possibilità di non considerare l'alfa?
Abbiamo potuto non considerare \(\alpha\) perché è una costante (o, per dir meglio, un parametro).
"Andrea@BS":
L'esercizio di prima comunque esce 0/0. Bisogna derivare numeratore e denominatore con De L'Hopital?

Sì, puoi utilizzare de l'Hôpital. Ti consiglio di partire da \(\lim_{x\to0}\frac{\sin{x}-x}{x\arctan{x^2}}\), sfruttando la regola due volte.
"Andrea@BS":

Chiedo scusa le mille domande tutte di getto ma vorrei capire bene come trattare questo tipo di esercizi.
Grazie
Figurati!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.