Consiglio per un buon testo?
Ciao a tutti 
Che emozione il mio quasi primo post sul forum (l'altro è tra le presentazioni), dunque espongo immediatamente il mio problema. Come ho scritto tra le presentazioni sono tutto fuorchè un genio della matematica (anzi...) e purtroppo i miei studi non hanno di certo aiutato (il liceo linguistico non è di certo famoso per "produrre" grandi matematici
, ad ogni modo ora mi trovo a dover affrontare lo spauracchio di molti studenti cioè l'esame di analisi I.
Al momento sto studiando (o forse dovrei dire provo a studiare) sul testo "Primo corso di analisi matematica" edito da Zanichelli e scritto dal Prof. Giulio Cesare Barozzi che per carità di dio sarà un luminare nel suo campo ma, almeno per quel che mi riguarda, non ha il dono della chiarezza... ho cioè l'impressione che anche la spiegazione di concetti semplici (ad esempio la definizione dell'insieme N...) sia complicata all'eccesso sarà che da docente, anche se in altro ambito, ho la forse assurda tendenza a semplificare anche il più complesso dei concetti.
Mi rivolgo quindi a voi chiedendovi se avete qualche testo che pur completo sia anche più chiaro del suddetto dove poter studiare con serenità dato che leggere questo testo inizia ad essere frustrante...
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere
L.

Che emozione il mio quasi primo post sul forum (l'altro è tra le presentazioni), dunque espongo immediatamente il mio problema. Come ho scritto tra le presentazioni sono tutto fuorchè un genio della matematica (anzi...) e purtroppo i miei studi non hanno di certo aiutato (il liceo linguistico non è di certo famoso per "produrre" grandi matematici

Al momento sto studiando (o forse dovrei dire provo a studiare) sul testo "Primo corso di analisi matematica" edito da Zanichelli e scritto dal Prof. Giulio Cesare Barozzi che per carità di dio sarà un luminare nel suo campo ma, almeno per quel che mi riguarda, non ha il dono della chiarezza... ho cioè l'impressione che anche la spiegazione di concetti semplici (ad esempio la definizione dell'insieme N...) sia complicata all'eccesso sarà che da docente, anche se in altro ambito, ho la forse assurda tendenza a semplificare anche il più complesso dei concetti.
Mi rivolgo quindi a voi chiedendovi se avete qualche testo che pur completo sia anche più chiaro del suddetto dove poter studiare con serenità dato che leggere questo testo inizia ad essere frustrante...
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere

L.
Risposte
ti consiglio di studiare le basi su un libro delle superiori, dopo non dovresti avere difficoltà a studiare sul libro di Barozzi
"itpareid":
ti consiglio di studiare le basi su un libro delle superiori, dopo non dovresti avere difficoltà a studiare sul libro di Barozzi
Hmmm comincio seriamente a pensare di essere un tantinello sullo scemo andante, ad ogni modo vorrà posso chiedere anche un consiglio su un buon testo da "superiori" dato che fino ad ora mi son appoggiato alle risorse web ma non nascondo che preferisco studiar sulla carta stampata

scusa ma a che facoltà sei iscritto?
Informatica, solo che come ho scritto nella premessa ho delle evidenti lacune matematiche (per fortuna non in tutte le altre materie eheheh) che lavorando a tempo pieno diventa anche difficile colmare ecco il perchè la mia richiesta di un consiglio su un testo

ciao
un buon libro di matematica x le superiori sono i volumi di (autori):
dodero-baroncini-trezzi e lamberti-mereu-nanni
ci sono diverse ristampe cerca nella tua biblioteca
ciao
un buon libro di matematica x le superiori sono i volumi di (autori):
dodero-baroncini-trezzi e lamberti-mereu-nanni
ci sono diverse ristampe cerca nella tua biblioteca
ciao
Mi permetto di consigliare "Dodero-Baroncini-Manfredi; Nuovo Corso di Analisi; Ghisetti&Corvi Editori"...è il libro su cui ho studiato al liceo.
Un sempreverde Zwirner? (Uno qualunque tra i tanti libri di Matematica dello stesso autore)
Nulla da dire sul Dodero, Baroncini & , ma lo Zwirner ha qualcosa in più secondo me :come un ponte tra liceo e università.
Vi ringrazio tutti, siete stati fin troppo cortesi. Mi metto subito alla ricerca dei testi che mi avete consigliato e cerco di capire quello che più fa al caso mio.
Grazie ancora, L.
Grazie ancora, L.