Consigli dimostrazione limiti successioni
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Lorenzo. Cercando su internet mi sono imbattuto in questo interessantissimo forum (complimenti a tutti gli iscritti!), e da appassionato di matematica non ho potuto fare a meno di parteciparvi in prima persona.
Approfitto del mio primo post per proporvi una breve dimostrazione che ho fatto come esercizo. In particolare vorrei sapere se a Voi sembra giusta o se manchi qualcosa.
Ecco il testo:
Secondo me nella penultima riga, quando wikipedia scrive che |f(x)|Massimo dell'insieme delle distanze che ogni termine ha dall'asse delle ascisse, qualche termine della successione potrebbe anche essere = K, quindi andrebbe tolta la disuguaglianza stretta e la formulazione giusta sarebbe |f(x)|<=K.
(In questo caso allora l'intervallo della mia dimostrazione sarebbe veramente chiuso e limitato).
Che ne pensate? Saluti, Lorenzo
PS: per inciso ricordo come tutti saprete che il massimo di un insieme è per definizione un elemento appartenente all'insieme stesso.
Approfitto del mio primo post per proporvi una breve dimostrazione che ho fatto come esercizo. In particolare vorrei sapere se a Voi sembra giusta o se manchi qualcosa.
Ecco il testo:
Sia {a[size=59]n[/size]} una successione tale che lim (a[size=59]n[/size])=L (L appartiene all'insieme dei reali). Per ogni [size=59]n[/size] naturale i termini della successione stanno in un intervallo del tipo [a,b] con a e b reali.
Dim:
Sfrutto il teorema di limitatezza http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_limitatezza .
Mantenendo le stesse lettere del link posso dire che ponendo -K=b e +k=a la succesione è sempre compresa in questo intervallo chiuso e limitato.
Secondo me nella penultima riga, quando wikipedia scrive che |f(x)|
(In questo caso allora l'intervallo della mia dimostrazione sarebbe veramente chiuso e limitato).
Che ne pensate? Saluti, Lorenzo

PS: per inciso ricordo come tutti saprete che il massimo di un insieme è per definizione un elemento appartenente all'insieme stesso.
Risposte
"anonymous_ed8f11":
Chiedo quindi scusa per la confusione che ho creato, ma vi assicuro che ero in buona fede. Ad ogni modo non mi pare vero di aver corretto la mitica Wikipedia. Finalmente dopo tanti anni che la uso sono riuscito anche io a darle un microscopico contributo.
Non è così mitica...
E non è difficilissimo scovare errori. Globalmente, le voci di matematica sulla wikipedia italiana non godono di una salute ottima. C'è ampio spazio per un miglioramento (e non mi riferisco solo ad errori: molte sono le voci che meriterebbero un ampliamento, un approfondimento, una riscrittura).