Connessione
Salve a tutti, avrei un dubbio da esprimere circa la definizione di "insieme sconnesso in $RR^n$" datami dal mio professore di analisi, ovvero:
Un insieme $E subseteq RR^n$ si dice sconnesso se $EE C_1, C_2 subseteq RR^n$ aperti disgiunti tali che $E=C_1 U C_2$.
Quello che mi è venuto in mente subito è: un insieme formato dall'unione di due insiemi chiusi disgiunti è sconnesso o no? Da questa definizione sembrerebbe di no...
Un insieme $E subseteq RR^n$ si dice sconnesso se $EE C_1, C_2 subseteq RR^n$ aperti disgiunti tali che $E=C_1 U C_2$.
Quello che mi è venuto in mente subito è: un insieme formato dall'unione di due insiemi chiusi disgiunti è sconnesso o no? Da questa definizione sembrerebbe di no...

Risposte
E invece sì. Quella che hai citato è la definizione di aperto sconnesso, non di insieme sconnesso in generale.
E se invece dicessi che:
Un insieme $E subseteq RR^n$ si dice sconnesso se $EE C_1, C_2 subseteq RR^n$ aperti disgiunti tali che $E=(EnnC_1) U (EnnC_2)$? Mi sembra filare per bene anche per i chiusi. Il fatto è che il mio prof ha fatto un po' di confusione con la definizione.
Un insieme $E subseteq RR^n$ si dice sconnesso se $EE C_1, C_2 subseteq RR^n$ aperti disgiunti tali che $E=(EnnC_1) U (EnnC_2)$? Mi sembra filare per bene anche per i chiusi. Il fatto è che il mio prof ha fatto un po' di confusione con la definizione.
L'ultima definizione va bene, non solo per i chiusi, ma per tutti i sottoinsiemi di $RR^n$.
In realta' la definiione di connessione e':
Uno spazio topologico $T$ si dice sconnesso se $T=A_1\cup A_2$ con $A_1$ e $A_2$ aperti, disgiunti e non vuoti (in $T$).
E' chiaro che se sostituisco aperti con chiusi la definizione e' la stessa-
Quando si parla di un insieme sconnesso $U$ in $RR$ (per esempio) si sottintende che $U$ e' uno spazio topologico sconnesso
rispetto alla topologia indotta.
Uno spazio topologico $T$ si dice sconnesso se $T=A_1\cup A_2$ con $A_1$ e $A_2$ aperti, disgiunti e non vuoti (in $T$).
Quando si parla di un insieme sconnesso $U$ in $RR$ (per esempio) si sottintende che $U$ e' uno spazio topologico sconnesso
"ViciousGoblinEnters":
In realta' la definiione di connessione e':
Ecco questa cosa suppongo richieda un corso di geometria più avanzato di quelli che ho frequentato per poter essere compresa, ma me l'aveva accennata qualcuno...
D'accordissimo con V.G.E.
@ Aethelmyth: Nel caso non sapessi cos'è la topologia indotta e cose del genere, si verifica immediatamente che un $E\subRR^n$ è sconnesso secondo la definizione data da VGE se e solo se
Sono due maniere (apparentemente) diverse di dire esattamente la stessa cosa.
@ Aethelmyth: Nel caso non sapessi cos'è la topologia indotta e cose del genere, si verifica immediatamente che un $E\subRR^n$ è sconnesso secondo la definizione data da VGE se e solo se
"Aethelmyth":
Un insieme E⊆ℝn si dice sconnesso se ∃C1,C2⊆ℝn aperti disgiunti tali che E=(E∩C1)U(E∩C2)
Sono due maniere (apparentemente) diverse di dire esattamente la stessa cosa.
"Aethelmyth":
[quote="ViciousGoblinEnters"]In realta' la definiione di connessione e':
Ecco questa cosa suppongo richieda un corso di geometria più avanzato di quelli che ho frequentato per poter essere compresa, ma me l'aveva accennata qualcuno...[/quote]
Allora senza fare il caso generale possiamo dire cosi'
Fissiamo $U$ sottoinsieme di $RR$ - un sottoinsieme $A$ di $U$ si dice aperto relativamente a $U$ se esiste $A_1$ aperto (in $RR$) tale che $A=U\cap A_1$
$U$ si dice sconnesso se $U=A'\cup A''$ con $A'$ e $A''$ non vuoti, disgiunti e aperti relativamente a $U$.
Forse il tuo prof. ha dato questa definizione (in cui la nozione di aperto e' relativa a U$)
Si è possibile, grazie per l'aiuto

Mi sono accorto di una falla nell'ultima definizione data. Infatti anche se $E$ fosse connesso potrei trovare un $C_1$ aperto che contiene $E$ e un $C_2$ aperto disgiunto da $C_1$ in modo che la definizione sia verificata. Per cui penso bisogna aggiungere qualcosina:
Un insieme $E subseteq RR^n$ si dice sconnesso se $EE C_1, C_2 subseteq RR^n$ aperti disgiunti, con $E nn C_1 != O != E nn C_2$ (per O intendo l'insieme vuoto... nn so come scriverlo), tali che $E=(EnnC_1) U (EnnC_2)$
Un insieme $E subseteq RR^n$ si dice sconnesso se $EE C_1, C_2 subseteq RR^n$ aperti disgiunti, con $E nn C_1 != O != E nn C_2$ (per O intendo l'insieme vuoto... nn so come scriverlo), tali che $E=(EnnC_1) U (EnnC_2)$
"Aethelmyth":
Mi sono accorto di una falla nell'ultima definizione data. Infatti anche se $E$ fosse connesso potrei trovare un $C_1$ aperto che contiene $E$ e un $C_2$ aperto disgiunto da $C_1$ in modo che la definizione sia verificata. Per cui penso bisogna aggiungere qualcosina:
Infatti se guardi la mia ultima definizione per dire che $E$ e' sconnesso devi trovare $A_1$ e $A_2$ non vuoti e disgiunti tale che $E=A_1\cup A_2$ e $A_1,A_2$ aperti in $E$ - in quanto dici sopra
$A_1=C_1\cap E$ e $A_2=C_2\cap E$
"ViciousGoblin":
[quote="Aethelmyth"]Mi sono accorto di una falla nell'ultima definizione data. Infatti anche se $E$ fosse connesso potrei trovare un $C_1$ aperto che contiene $E$ e un $C_2$ aperto disgiunto da $C_1$ in modo che la definizione sia verificata. Per cui penso bisogna aggiungere qualcosina:
Infatti se guardi la mia ultima definizione per dire che $E$ e' sconnesso devi trovare $A_1$ e $A_2$ non vuoti e disgiunti tale che $E=A_1\cup A_2$ e $A_1,A_2$ aperti in $E$ - in quanto dici sopra
$A_1=C_1\cap E$ e $A_2=C_2\cap E$[/quote]
Ah ok capito