Confusione con alcune successioni con coseno
Mi è stato detto che [tex]1-cos(1/n)[/tex] è equivalente a [tex]1/2n^2[/tex], ma non capisco come si può svolgere il limite:
[tex]lim [1-cos(1/n)]/1/2n^2=1[/tex] per far vedere che sono equivalenti
[tex]lim [1-cos(1/n)]/1/2n^2=1[/tex] per far vedere che sono equivalenti
Risposte
Ti ricordi quanto fa $lim_(x->0) (1-cos(x))/x^2$?
Se non ho visto male, quello che stai chiedendo tu è mooolto simile...
Se non ho visto male, quello che stai chiedendo tu è mooolto simile...

è un limite notevole?
Sì, più o meno. Lo puoi dedurre facilmente da quello assai noto di $sinx/x$.
io so dai limiti notevoli che
[tex]\lim \frac{1-cos(a_n)}{a_n} =1/2[/tex]
però [tex]1-cos(1/n)/1/2n^2=1-cos(1/n)/(1/n)*(1/2n)[/tex] ed il limite mi viene +infinito
però [tex]1-cos(1/n)/1/2n^2=1-cos(1/n)/(1/n)*(1/2n)[/tex] ed il limite mi viene +infinito
"Orlok":
io so dai limiti notevoli che
Beh, semplicemente ti hanno informato male... Guarda bene sul libro.
Poi un piccolo appunto: se scrivi in TeX, assicurati di rispettare la sintassi; altrimenti usa il MathML per inserire le formule.
[tex]\lim \frac{1-cos(a_n)}{(a_n)^2} =1/2[/tex]
grazie
grazie
Ok!

Ed è vero anche che [tex](1+sen(1/n))^a[/tex] con a>0 è equivalente ad [tex]a*sen(1/n)[/tex] ?
No.
E per capire perchè basta calcolare i limiti delle due successioni.
Probabilmente ti sei perso un [tex]-1[/tex] da qualche parte
P.S.: Per ottenere [tex]\sin[/tex] basta scrivere \sin; per la frazione devi usare \frac{numeratore}{denominatore}: ad esempio \frac{1}{n} per [tex]\frac{1}{n}[/tex].
E per capire perchè basta calcolare i limiti delle due successioni.
Probabilmente ti sei perso un [tex]-1[/tex] da qualche parte
P.S.: Per ottenere [tex]\sin[/tex] basta scrivere \sin; per la frazione devi usare \frac{numeratore}{denominatore}: ad esempio \frac{1}{n} per [tex]\frac{1}{n}[/tex].
ah ok grazie per la sintassi.
Dunque... allora forse era [tex][1+\sin(\frac{1}{n})]^a -1[/tex] ad essere equivalente ad [tex]a*\sin(\frac{1}{n})[/tex]
questa è corretta?
Dunque... allora forse era [tex][1+\sin(\frac{1}{n})]^a -1[/tex] ad essere equivalente ad [tex]a*\sin(\frac{1}{n})[/tex]
questa è corretta?
Sì.
Deriva dal limite notevole [tex]$\lim_{x\to 0} \frac{(1+x)^\alpha -1}{x}=\alpha$[/tex].
Deriva dal limite notevole [tex]$\lim_{x\to 0} \frac{(1+x)^\alpha -1}{x}=\alpha$[/tex].
Capito tutto, fantastico !!!!
Grazie!