Confronto asintotico integrali impropri e parità

francesco.android6
Salve, avrei qualche lacuna sul collegamento che c'è fra la convergenza degli integrali impropri, il loro valore principale e la ocndizione di parità.

es:

$ int_-oo^oo x^2/(x^4+x^2+1) dx $

il mio professore scrive:

"poichè è PARI l'integrale coincide con il suo valore principale"

che collegamento c'è fra le due condizioni??

Risposte
francesco.android6
nessuno che mi può aiutare???

francesco.android6
nessuno lo sa??

Rigel1
Quell'integrale è assolutamente convergente; come per tutti gli integrali assolutamente convergenti, il suo valore coincide col valore principale (indipendentemente dal fatto che la funzione sia pari o dispari o niente di tutto ciò).

francesco.android6
Quindi semplice svista grAmmaticale... Grazie!

Zero87
"francescojordan":
"poichè è PARI l'integrale coincide con il suo valore principale"

Magari (probabilmente) sbaglio io, però volevo un chiarimento sul tuo intervento.

In una lezione di analisi complessa quando si parlava dell'applicazione del teorema dei residui al calcolo di integrali impropri reali, un giorno un mio collega pose
$\int_-\infty^(+\infty) f(x)dx =lim_(a->+\infty) \int_-a^a f(x)dx$

La professoressa affermò che, generalmente, un'affermazione del genere è sbagliata e che il valore principale di Cauchy coincide con l'integrale solo quando la funzione è pari. Se la funzione è pari, infatti, $f(x)=f(-x)$ quindi (detto in modo "non matematicamente ortodosso") tende al limite allo stesso modo e con gli stessi valori sia a meno infinito che a più infinito.

In genere, infatti,
$\int_-\infty^(+\infty) f(x)dx =lim_(a->-\infty) lim_(b->+\infty) \int_a^b f(x)dx$,
che generalmente è diverso dal pv.

Cito, a parziale avvallo di quanto dico
post258555.html#p258555
e soprattutto la frase
"gugo82":
Nota che le due variabili di limite $T$, $\tau$ variano indipendentemente l'una dall'altra

Rigel1
Quei limiti possono essere diversi solo per integrali non assolutamente convergenti.
Se l'integrale è assolutamente convergente, non ci sono problemi di questo tipo.

Zero87
Grazie del chiarimento. :smt023

Qualcuno dice che l'analisi I è come andare in bici (non si scorda mai), però dopo 6 anni i ricordi iniziano ad annebbiarsi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.