Conclusioni equazione differenziale

dino!16
Ho la seguente equazione differenziale: $ y'=e^(3x+y) $ .

Se i calcoli sono esatti si arriva alla forma $ (e^(3x+y))/(e^(3x+y)+3)=e^(3x+c) $ .

Ora non so come esplicitare la $ y $. Sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma non ne esco fuori :roll: . Qualche indizio?

Risposte
gugo82
Beh, il risultato mi pare troppo incasinato... Quindi è probabile ci siano errori di calcolo.

Tieni presente che la EDO è a variabili separabili, in quanto hai:
\[
y^\prime (x) = \mathbf{e}^{3x}\ \mathbf{e}^{y(x)}
\]
per le proprietà delle potenze. :wink:

Se, poi, hai assegnato un PdC, prova ad usare l'integrazione definita per risolverlo, senza mettere in giro malefiche costanti di integrazione.

dino!16
Quello che dici tu è stata la mia prima soluzione.

$ y'=e^(3x+y)=e^(3x)*e^y -> int(dy)/e^y=inte^(3x)dx $ Ponendo $ e^y=t $ si ha $ int1/t*1/tdt=int1/t^2dt=-1/t $ da cui $ -1/e^y=e^(3x)/3+c->y=-log((3)/e^(3x)+c) $ .

Tuttavia la soluzione proposta qui (http://www1.mat.uniroma1.it/people/davi ... nziali.pdf - pag.20) era diversa. Allora ho riprovato con la sostituzione, dato che il testo indicava (giustamente) che la potenza è del tipo $ ax+by $. Allora ho posto $ z=3x+y $ da cui $ int(dz)/(3+e^z)=intdx->int(1)/(3+t)*1/tdt=int1/(t(t+3)dt $ . Si ha poi $ 1/(t(t+3))=(A)/t+(B)/(t+3)=(A(t+3)+Bt)/(t(t+3))=(t(A+B)+3A)/(t(t+3)) $ , da cui $ { ( 3A=1 ),( A+B=0 ):}{ ( A=1/3 ),( B=-1/3 ):} $ quindi, $ 1/3log(t)-1/3log(t+3)=1/3log(e^z)-1/3log(e^z+3) $. A seguire, quindi:

$ 1/3log((e^z)/(e^z+3))=x+c->log((e^z)/(e^z+3))=3x+c $

Ora non so come esplicitare la $ y $ da qua ma controllando con wolframalpha ho visto che si ottiene la soluzione proposta dal link nel testo.

gugo82
Risolvi prima rispetto a $z$ e poi ti trovi la $y$, allora... Comunque trovo il tutto inutilmente complicato.

dino!16
è esattamente quello che non riesco a fare. ripeto, mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua senza dubbio ma non riesco ad esplicitare la $ y $.

seb1
"dino!":
Qualche indizio?
Cerca di spezzare quella frazione :wink:

gugo82
"dino!":
è esattamente quello che non riesco a fare. ripeto, mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua senza dubbio ma non riesco ad esplicitare la $ y $.

Certo che ti perdi in un bicchiere d'acqua... Si tratta di una banale equazione esponenziale, di quelle che si risolvono tra i banchi di scuola.

Prendendo per buoni i passaggi che hai svolto ed usando l'algebra con un po' di disinvoltura, trovi:
\[
\begin{split}
\frac{\mathbf{e}^z}{\mathbf{e}^z + 3} = C\mathbf{e}^{3x} \qquad &\Leftrightarrow \qquad \mathbf{e}^z = C\mathbf{e}^{3x}\ \mathbf{e}^z + 3C\mathbf{e}^{3x}\\
&\Leftrightarrow \qquad \mathbf{e}^z = \frac{3C\mathbf{e}^{3x}}{1-C\mathbf{e}^{3x}}\\
&\Leftrightarrow \qquad z = \log \frac{3C\mathbf{e}^{3x}}{1-C\mathbf{e}^{3x}}
\end{split}
\]
da cui ricavi $y$ per sostituzione a ritroso (poi, se ti va, puoi semplificare qualcosa sfruttando le proprietà del logaritmo...).

Ad ogni modo, il procedimento risolutivo proposto è davvero una schifezza.

dino!16
"gugo82":
[quote="dino!"]è esattamente quello che non riesco a fare. ripeto, mi starò perdendo in un bicchiere d'acqua senza dubbio ma non riesco ad esplicitare la $ y $.

Certo che ti perdi in un bicchiere d'acqua... Si tratta di una banale equazione esponenziale, di quelle che si risolvono tra i banchi di scuola.

Prendendo per buoni i passaggi che hai svolto ed usando l'algebra con un po' di disinvoltura, trovi:
\[
\begin{split}
\frac{\mathbf{e}^z}{\mathbf{e}^z + 3} = C\mathbf{e}^{3x} \qquad &\Leftrightarrow \qquad \mathbf{e}^z = C\mathbf{e}^{3x}\ \mathbf{e}^z + 3C\mathbf{e}^{3x}\\
&\Leftrightarrow \qquad \mathbf{e}^z = \frac{3C\mathbf{e}^{3x}}{1-C\mathbf{e}^{3x}}\\
&\Leftrightarrow \qquad z = \log \frac{3C\mathbf{e}^{3x}}{1-C\mathbf{e}^{3x}}
\end{split}
\]
da cui ricavi $y$ per sostituzione a ritroso (poi, se ti va, puoi semplificare qualcosa sfruttando le proprietà del logaritmo...).

Ad ogni modo, il procedimento risolutivo proposto è davvero una schifezza.[/quote]

La forma in cui hai esplicitato il secondo membro è diversa da quella a cui sono arrivato io.

Per la "schifezza" invece che dire...è stata proposta da lui (http://www1.mat.uniroma1.it/people/davini/home.html), che a quanto risulta dal suo curriculum è docente di Analisi Superiore alla facoltà di Matematica della Sapienza. ;)

gugo82
"dino!":
Per la "schifezza" invece che dire...è stata proposta da lui (http://www1.mat.uniroma1.it/people/davini/home.html), che a quanto risulta dal suo curriculum è docente di Analisi Superiore alla facoltà di Matematica della Sapienza. ;)

Anch'io insegno all'università... E una schifezza è una schifezza comunque, anche in Burundi. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.