Conclusione esercizio equazione in $CC$

Sk_Anonymous
Salve a tutti! stavo risolvendo il seguente esercizio e mi sono bloccato alla fine:

Determinare tutti i numeri complessi che soddisfano l'equazione $z^2 bar(z)^4=-8i$

il procedimento che seguo è questo:
$-8i=z^2\overline z^4=z^2\overline z^2\overline z^2=(z\overline z)^2\overline z^2=(x^2+y^2)^2(x-iy)^2=[(x^2+y^2)(x-iy)]^2 =sqrt{-8i}=(x^2+y^2)(x-iy)$
$sqrt(-8i)=(x^2+y^2)(x-iy)^2 -> sqrt(-8i)=x^3-xy^2-ix^2y+xy^2->sqrt(-8i)=x^3-ix^2y$
a questo punto ho un problema di calcolo ed uno logico:

- per il calcolo ho pensato di risolvere la radice così $sqrt(-8i) -> sqrt(-2^3 i) -> -2sqrt(i)$ ma non so se è lecito e comunque non riesco lo stesso a continuare

- il problema logico è che non ho a fuoco l'obbiettivo dell'esercizio <>
cioè mi dovrei aspettare di trovare un numero complesso o un'equazione e quindi il risultato dell'esercizio sarebbero tutti i numeri che la soddisfano? :?

Spero in qualche vostro illuminato consiglio! :)
Grazie a Tutti!

Risposte
gugo82
@12Aquila: In MathML è meglio usare \$\bar(z)\$ (che produce $\bar(z)$) al posto di \$\overline\$.

j18eos
Il passaggio da te riportato è scorretto, dovresti scrivere [tex]\sqrt{-8i}=\sqrt{-2^3i}=2\sqrt{-2i}[/tex].

Il risultato dell'esercizio è dato da tutti i numeri complessi che soddisfano l'equazione da te scritta.

Sk_Anonymous
Grazie mille, mi hai chiarito il problema :D, mi rimane solo una perplessità:
"j18eos":
Il passaggio da te riportato è scorretto, dovresti scrivere [tex]\sqrt{-8i}=\sqrt{-2^3i}=2\sqrt{-2i}[/tex].

sono perfettamente d'accordo

"j18eos":
Il risultato dell'esercizio è dato da tutti i numeri complessi che soddisfano l'equazione da te scritta.

l'equazione "finale" sarebbe $2sqrt(-2i) = x^3-ix^2y$? o dovrei continuare a risolverla (perchè non ho idee di come fare..)

j18eos
Ammesso che tale equazione sia corretta (scusa ma adesso non ce la faccio a controllarla), ti devi calcolare quella radice complessa, eguagliare [tex]x^3[/tex] alla sua parte reale e [tex]-x^2y[/tex] alla sua parte complessa e porre tali equazioni a sistema!

EDIT: Ci mancava il meno!

Sk_Anonymous
Non ti preoccupare, hai già fatto molto per me e ti ringrazio tantissimo :D
ora ho capito che devo fare, provo a sviluppare i calcoli...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.