Concetto di minorante e maggiorante

Marty <3
Partendo dalla definizione di minorante e maggiorante (per cui s è minorante di A se preso un qualunque elemento a $ in $ A, s$ <= $a mentre s è maggiorante di A se preso un qualunque elemento a$ in $A, s$ >= $a) mi è venuto un dubbio sul significato di "$ >= $ " e "$ <= $". Non saprei come spiegarlo in modo esauriente, perciò faccio un esempio pratico.

Preso in esame l'insieme A [1,4]= { x$ in $R, 1$ <= $x$ <= $4}, non possiamo dire che praticamente ogni elemento di esso è minorante? Cioè, prendendo ad esempio s=3, 3 è elemento di A, quindi vale la relazione di uguaglianza ed è da considerare tale?

Ho paura sia questione di una confusione sulla definizione, ma finchè non chiarirò il dubbio il mio pensiero ci girerà sempre attorno peggiorando la situazione.

Risposte
Shocker1
Ciao :)

Non ho capito la domanda. $3$ minorante di $A$? No, perché $2 < 3$ e $2 \in A$, $3$ per essere minorante di $A$ deve essere minore-uguale di OGNI elemento di $A$, per esempio $1$ è un minorante di $A$, ma anche $0$ o qualsiasi numero minore uguale di $1$, invece $4$ è un maggiorante di $A$ così come un qualsiasi numero maggiore di $4$.

anto_zoolander

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.