Complesso coniugato

dRic
Ciao, mi è venuto un dubbio stupidissimo.

Se io ho questa funzione: $f(x) = a*e^{-i\alpha x} + b*e^{-i \beta x} $ (dove a e b sono due numeri complessi qualsiasi)

la funzione complessa coniugata dovrebbe essere $\bar f (x) = \bar a e^{i\alpha x} + \bar be^{i \beta x} $

Se adesso calcolo $f(x) \bar f (x)$, svolgendo tutti i calcoli ottengo:

avevo scritto un risultato sbagliato

Ho sbagliato? Non sono molto sicuro del risultato...

Grazie in anticipo

Risposte
dRic
Ok, ho sbagliato nel post precedente. Il risultato corretto è:

$f(x) \bar f(x) = |a|^2 + |b|^2 + a \bar b e^{-i alpha x}e^{i beta x} + \bar a b e^{i alpha x}e^{-i beta x}$

Notando che $\bar a b e^{i alpha x}e^{-i beta x}$ è il complesso coniugato di $a \bar b e^{-i alpha x}e^{i beta x}$, e ricordando la proprietà $z + \bar z = 2Re[z]$ ottengo facilmente

$f(x) \bar f(x) = |a|^2 + |b|^2 + 2Re[a \bar b e^{-i alpha x}e^{i beta x} ]$

Se qualcuno ha voglia (perché ne deve avere molta :-D ) mi può spiegare come arrivare a questo passaggio espandendo $e^{ix}$ come $cos(x) + isin(s)$? Ci sto provando da ieri sera, ma proprio non mi vuole venire fuori :-(

pilloeffe
Ciao dRic,

$ f(x) \cdot \bar f (x) = (a e^{-i\alpha x} + b e^{-i \beta x})\cdot (\bar a e^{i\alpha x} + \bar be^{i \beta x}) = |a|^2 + a \bar b e^{- i(\alpha - \beta)x} + \bar a b e^{i(\alpha - \beta)x} + |b|^2 = $
$ = |a|^2 + |b|^2 + 2Re[\bar a b e^{i(\alpha - \beta)x}] $

D'altronde:

$ f(x) \cdot \bar f (x) = [a (cos(\alpha x) - i sin(\alpha x)) + b (cos(\beta x) - i sin(\beta x))]\cdot $
$ \cdot [\bar a (cos(\alpha x) + i sin(\alpha x)) + \bar b (cos(\beta x) + i sin(\beta x))] = $
$ = |a|^2 (cos^2 (\alpha x) + sin^2(\alpha x)) + a \bar b (cos(\alpha x) - i sin(\alpha x))(cos(\beta x) + i sin(\beta x)) + $
$ + \bar a b (cos(\alpha x) + i sin(\alpha x))(cos(\beta x) - i sin(\beta x)) + |b|^2 (cos^2 (\beta x) + sin^2(\beta x)) = $
$ = |a|^2 + |b|^2 + a \bar b [cos(\alpha x)cos(\beta x) + i cos(\alpha x)sin(\beta x) - i sin(\alpha x)cos(\beta x) + sin(\alpha x)sin(\beta x)] + $
$ + \bar a b [cos(\alpha x)cos(\beta x) - i cos(\alpha x)sin(\beta x) + i sin(\alpha x)cos(\beta x) + sin(\alpha x)sin(\beta x)] = $
$ = |a|^2 + |b|^2 + a \bar b [cos((\alpha - \beta)x) - i sin((\alpha - \beta)x)] + \bar a b [cos((\alpha - \beta)x) + i sin((\alpha - \beta)x)] = $
$ = |a|^2 + |b|^2 + a \bar b e^{- i(\alpha - \beta)x} + \bar a b e^{i(\alpha - \beta)x} = |a|^2 + |b|^2 + 2Re[\bar a b e^{i(\alpha - \beta)x}] $

dRic
Ciao, innanzitutto scusa per il gran numero di formule che ti ho fatto scrivere. Fino al penultimo passaggio c'ero anche io. Io però volevo dimostrare il risultato senza ricorrere all'utilizzo della funzione esponenziale, quindi una volta qua:

"pilloeffe":

$ f(x) \cdot \bar f (x) = [a (cos(\alpha x) - i sin(\alpha x)) + b (cos(\beta x) - i sin(\beta x))]\cdot $
$ \cdot [\bar a (cos(\alpha x) + i sin(\alpha x)) + \bar b (cos(\beta x) + i sin(\beta x))] = $
$ = |a|^2 (cos^2 (\alpha x) + sin^2(\alpha x)) + a \bar b (cos(\alpha x) - i sin(\alpha x))(cos(\beta x) + i sin(\beta x)) + $
$ + \bar a b (cos(\alpha x) + i sin(\alpha x))(cos(\beta x) - i sin(\beta x)) + |b|^2 (cos^2 (\beta x) + sin^2(\beta x)) = $
$ = |a|^2 + |b|^2 + a \bar b [cos(\alpha x)cos(\beta x) + i cos(\alpha x)sin(\beta x) - i sin(\alpha x)cos(\beta x) + sin(\alpha x)sin(\beta x)] + $
$ + \bar a b [cos(\alpha x)cos(\beta x) - i cos(\alpha x)sin(\beta x) + i sin(\alpha x)cos(\beta x) + sin(\alpha x)sin(\beta x)] = $
$ = |a|^2 + |b|^2 + a \bar b [cos((\alpha - \beta)x) - i sin((\alpha - \beta)x)] + \bar a b [cos((\alpha - \beta)x) + i sin((\alpha - \beta)x)] = $

come potrei procedere ?

dRic
Ok sono un cretino mi dispiace se ti ho fatto perdere tempo, ho risolto il problema. Grazie ancora della disponibilità.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.