Compito analisi I
vi faccio una richiesta insolita:
vorrei che mi postaste delle tracce abbastanza difficili su limiti,integrali, qualche calcolo di derivate di funzioni composte (mi riferisco al campo dell'analisi matematica 1) così da poter valutare il mio livello di preparazione...
sarebbe molto utile per me!!!
vi ringrazio in anticipo se riuscirete ad accontentarmi
vorrei che mi postaste delle tracce abbastanza difficili su limiti,integrali, qualche calcolo di derivate di funzioni composte (mi riferisco al campo dell'analisi matematica 1) così da poter valutare il mio livello di preparazione...
sarebbe molto utile per me!!!
vi ringrazio in anticipo se riuscirete ad accontentarmi
Risposte
Non conoscendo il tuo livello di preparazione, non so se per te sarà facile o difficile: potresti cominciare con
$int 1/(x^4+3x^2+1)dx$
$int 1/(x^4+3x^2+1)dx$
vuoi un integrale abbastanza laborioso? prova:
$int xsqrt(x^2+2x+5)dx$
Se risolvi questo secondo me sei a buon punto per passare analisi 1
$int xsqrt(x^2+2x+5)dx$
Se risolvi questo secondo me sei a buon punto per passare analisi 1
mi date almeno un altro integrale e qualche limite??? plz
$f(x)=\frac{[1-3^{2log x}]^2 (x-1)^2 [1-arc cos(2-x)]}{[arcsen(1+log x)][1-cos(log x)][tg(x-1)]}$ per x diverso da 1
per $x=1 f(x)=0$
Calcolare, se esiste la sua derivata, anche in senso generalizzato, in $x=1$
Un consiglio.... risolvi calcolando $\lim_{x\rightarrow 1} f(x)$
per $x=1 f(x)=0$
Calcolare, se esiste la sua derivata, anche in senso generalizzato, in $x=1$
Un consiglio.... risolvi calcolando $\lim_{x\rightarrow 1} f(x)$
grazie ho trovato qualcosa su internet quà e la. cmq se volete postare qualke altro esercizio fatelo...
ora mi appresto a svolgerli...
bartolomeo ti riferisci al limite del rapporto incrementale???
"p4ngm4n":
bartolomeo ti riferisci al limite del rapporto incrementale???
si...
ok grazie
Puoi andare qui :
http://web.mate.polimi.it/viste/student ... amento=349
scegli poi in fondo alla pagina : Tema di esame , ce ne sono 3 . Attenzione che c'è la soluzione completa dei vari esercizi !!
http://web.mate.polimi.it/viste/student ... amento=349
scegli poi in fondo alla pagina : Tema di esame , ce ne sono 3 . Attenzione che c'è la soluzione completa dei vari esercizi !!
ho notato che sono difficili gli integrali che mi avete proposto.
allora per quanto riguarda l'integrale di luca.barletta faccio bene a fare con il metodo delle radici, ovvero considerando
$x^2=(-3+-sqrt5)/2$???
mentre per quello di burra che sostituzione devo fare???
allora per quanto riguarda l'integrale di luca.barletta faccio bene a fare con il metodo delle radici, ovvero considerando
$x^2=(-3+-sqrt5)/2$???
mentre per quello di burra che sostituzione devo fare???
"p4ngm4n":
$x^2=(-3+-sqrt5)/2$???
Sì, è un buon modo per iniziare
è possibile questo risultato:
$log|2x^2+3+sqrt5|-3/5sqrt5log|2x^2+3+sqrt5+log|2x^2+3-sqrt5|+3/5sqrt5log|2x^2+3-sqrt5|$
si può abbellire con le proprietà dei logaritmi???(sempre se è corretto il risultato)
$log|2x^2+3+sqrt5|-3/5sqrt5log|2x^2+3+sqrt5+log|2x^2+3-sqrt5|+3/5sqrt5log|2x^2+3-sqrt5|$
si può abbellire con le proprietà dei logaritmi???(sempre se è corretto il risultato)
No il risultato non è corretto
allora ti dispiacerebbe farmi vedere come scomponi il polinomio con le radici poi il resto credo di saperlo fare
Ma la scomposizione è giusta.
allora mi imbroglio nel calcolo di A e B...
mi riferisco a quei passaggi lì
mi riferisco a quei passaggi lì
Dovrebbe uscirti $B=-A=sqrt(5)/5$
mi trovo $A=sqrt5