Come sostituire il valore al quale tende un limite?

BoG3
Caio, vorrei chiedervi come si sostituisce il valore al quale tende un limite?! forse mi sto esprimendo in modo scorretto, quindi vi faccio un esempio:
ho: $lim_{x\to (\pi/2)}(sinx -1)/(\pi/2-x)$

vorrei usare la sostituzione di variabile per ottenere un qualcosa come: $y = ...$

$lim_{y\to 0}...$

Altrimenti quali altre soluzioni si potrebbero adottare?
se facessi del'hopital:

$lim_{x\to (\pi/2)}(sinx -1)/(\pi/2-x)$ = $lim_{x\to (\pi/2)}(cosx -0)/(0-1)$ = $0/-1 = 0$

anche se mi viene il duvvio se $(\pi/2)$ possa essere trattato cme costante ...non mi sembra che cambia :) devo trattarlo in modo particolalre?

Risposte
poncelet
$\frac{0}{-1}=0$.

BoG3
:roll: ... ehm ... :roll: gia' ... sono cotto :?

poncelet
Potevi comunque operare la sostituzione $y=\frac{pi}{2}-x$ per ottenere il limite $\lim_{y \to 0}\frac{\sin(\frac{pi}{2}-y)-1}{y}=\lim_{y \to 0}\frac{\cos(y)-1}{y}$ che è un limite notevole e vale $0$

BoG3
... sicuramente c'è molta ignoranza matematica nei miei post, dati un po' dal fatto che da adolescente facevo tutto tranne studiare, da professori forse non portati per l'insegnamento e da un interesse maturato molto tardi ma sbaglio o prima ho scritto una caxxata record? de l'hopital si puo' usare solo con limiti che tendono a zero!?!?
Cmq il risultato corretto, secondo le schede è $-1/2$

BoG3
"maxsiviero":
Potevi comunque operare la sostituzione $y=\frac{pi}{2}-x$ per ottenere il limite $\lim_{y \to 0}\frac{\sin(\frac{pi}{2}-y)-1}{y}=\lim_{y \to 0}\frac{\cos(y)-1}{y}$ che è un limite notevole e vale $0$

e se invece fosse:

$lim_{y \to 0}\frac{\cos(y)-1}{y} = lim_{y \to 0}-\frac{1-\cos(y)}{y} = -1/2$

?

poncelet
De L'Hopital lo puoi applicare tutte le volte che ti trovi davanti una forma indeterminata $\frac{0}{0}$ oppure $\frac{\infty}{\infty}$ indipendentemente dal valore a cui tende la variabile. L'importante è che le funzioni a numeratore e denominatore siano derivabili. Sei sicuro che quel limite venga $-\frac{1}{2}$?

poncelet
"BoG":

e se invece fosse:

$lim_{y \to 0}\frac{\cos(y)-1}{y} = lim_{y \to 0}-\frac{1-\cos(y)}{y} = -1/2$

?

Quello è un limite notevole che vale $0$ come ti ho scritto prima.

BoG3
Ah si scusa... mi confondevo con quello che fa:

$lim_{x->0}(1-cosx)/x^2$

Si, sulle schede c'è scritto $-1/2$ ma a dire il vero c'e' ne sono alcuni, uno dietro l'altro, che non mi vengono proprio...
o, magari, si sono sbagliati a scrivere la scheda o sono troppo incapace ..

poncelet
Per me c'è un errore. Il tuo limite originario vale $0$.

BoG3
tipo.. prendi questo:
$lim_{x \to 2}(2x^3 -5x^2 -4x +12)/(x^4 - 4x^3 +5x^2 -4x +4)$ se faccio de l'hospital:

$lim_{x \to 2}(6x^2 -10x -4 )/(4x^3 - 12x^2 +10x -4) = (6*4 - 10*2 -4)/(4*8 - 12*4 + 10*2 -4) = (24 - 20 -4)/(32-24 +20-4) = 0/24 = 0$ ma i lrisultato da $7/5$ e plotando l'immagine sembra confermare le schede... quindi dove ho errato usando de l'hopital?

Ziben
Ciao
hai errato nel fatto che $12*4=48$ non $24$ quindi ti torna ancora una forma $0/0$ e devi derivare ancora

BoG3
hmmm ... il mio vecchio compagnero Distraction ... ora si che torna $7/5$ grazie x la pazienza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.