Come si spezza il modulo

*mrx88
$\int_{-3}^{-1/2} |2-x|*|ln|x||

ragazzi, ovviamente non mi serve tutta la risoluzione dell'integrale, ma :

il mio problema, è come spezzare il modulo, e come trovare le primitive dopo averlo spezzato... come si fa??? mi spiace ma non so come darvi suggerimenti, perche proprio non so farlo...ovvero, in un integrale dove non ci sono "doppi moduli" si so spezzarli, ovvero vedo dove è positivo.., ecc.. ma con il doppio modulo NON MI SO MUOVERE.... grazie a tutti in anticipo...

chiederei gentilmente ai moderatori di non chiudere questo thread perche, se non so spezzarlo per neinte il doppio modulo, come posso dare suggerimetni????devo darli sbagliati??? grazie :) :) :)

Risposte
gugo82
Spezzare il doppio valore assoluto si fa come si fa col singolo valore assoluto, solo che si procede dall'interno verso l'esterno.

Il problema è, a quanto ho capito, il $|log|x||$: la strategia è 1) eliminare il valore assoluto più interno distinguendo i casi $"argomento">=0$ e $"argomento"<=0$; 2) eliminare il valore assoluto esterno distinguendo di nuovo i casi $"argomento">=0$ e $"argomento"<=0$ (evidentemente con gli argomenti del nuovo valore assoluto).

Prova; un esempio (su funzioni polinomiali, però) lo trovi qui.

adaBTTLS1
l'intervallo che ti interessa è [-3, -1/2], dunque |x|=-x,
lnx>0 per x>1, dunque ln(-x)>0 per x<-1,
2-x>0 per x<2 e dunque per ogni x nell'intervallo.
dunque devi spezzare l'intervallo solo in due parti: da -3 a -1 e da -1 a -1/2. OK?
prova e facci sapere. ciao.

gugo82
[OT]

Scusa ada, ma la tua tastiera ha il segno di dollaro rotto?

[/OT]

adaBTTLS1
[OT]
la regola vale anche per le cose "in risposta" leggibilissime?
è che, a parte il tempo perso, abusarne mi sembra che sia come "urlare", come scrivere tutto maiuscolo o grassetto!
[/OT]

cozzataddeo
"mrx88":

chiederei gentilmente ai moderatori di non chiudere questo thread perche, se non so spezzarlo per neinte il doppio modulo, come posso dare suggerimetni????devo darli sbagliati??? grazie :) :) :)

No, non devi dare suggerimenti sbagliati ma neppure postare la stessa richiesta a distanza di 5 giorni.

Pensavi che il tuo post precedente si fosse dissolto nel nulla? :?

adaBTTLS1
addirittura è il terzo... perché il secondo è stato chiuso...

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]Non solo chiudo questo thread, ma blocco mrx88 per il suo comportamento complessivo nel forum, oltre che per quanto fatto notare da Cozza Taddeo.

Arrivederci tra una settimana.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.