Come si inverte questa funzione F(x) =

pippo122436
Salve a tutti ho bisogno di invertire la presente funzione F(x) = x^α/ (x^α +M^α)

sapete come posso fare?

Risposte
Alexp1
Ciao,
hai postato nella sezione sbagliata del forum...ora vedo di farlo spostare in una sezione più adatta!

pippo122436
Grazie spero che qualcuno rispondi presto

Injo
Non so cosa sia $\alpha$ ne il dominio ma senza nessun vincolo non è detto che sia iniettiva e quindi non è detto che ne esista l'inversa. Ad esempio se $\alpha$ è un naturale pari si ha $F(-x)=\frac{(-x)^\alpha}{(-x)^\alpha + M^\alpha} = \frac{x^\alpha}{x^\alpha + M^\alpha} = F(x)$.

pippo122436
grazie α=1,27 quindi cambia vero? il dominio è l'insieme dei numeri reali positivi.

io voglio conoscre la F^(-1)di x

gugo82
Si tratta di risolvere l'equazione $y^alpha/(y^alpha +M^alpha)=x$ rispetto ad $y$, il che mi pare si possa fare a mano con carta e penna senza troppe difficoltà.

"pippo122436":
spero che qualcuno rispondi presto

Ah, com'è umano lei! (Fantozzi, rag. Ugo)

pippo122436
capisco che ti sorprendi ma ho fatto una facoltà umanistica è ho bisogno di questo calcolo solo adesso quindi se mi aiuti te ne sarò grato

gugo82
Ad ogni modo, $y=M(x/(1-x))^(1/alpha)$, che è definita solo per gli $x$ tali che $x/(1-x)>=0$, ossia se $0<= x <1$.

Facoltà umanistica? In Italia non credo... Sei straniero?

Ad ogni modo, quella che ho fatto è stata una grossa eccezione al regolamento.
Per i prossimi post, cerca di attenerti alle regole del forum ed a quanto scritto qui.

pippo122436
Grazie, e prometto di mettermi a studiare matematica, infatti ho preso due libri dalla bibblioteca

cosi magari la prossima volta faccio una domanda migliore

gugo82
Vabbè, ma finiscila di prendere per i fondelli un moderatore.
Uomo avvisato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.