Come si det. il grafico di una funzione in 2 var.
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto $ z=3y+5x^2-10x+9 $ quale fosse il grafico di questa funzione, come si fa a saperlo
? Quasi sicuramente mi sarà chiesto all'orale visto che non ho saputo rispondere al esame.

Risposte
stai chiedendo il grafico di $z=10x+3y+34$?
"jackmed":
Ciao ragazzi, mi è stato chiesto $ 3y+5^2+10x+9 $ quale fosse il grafico di questa funzione, come si fa a saperlo? Quasi sicuramente mi sarà chiesto all'interrogazione visto che non ho saputo rispondere al compito.
Ciao jack,
parli di compiti e interrogazioni... sei al liceo?
Non è per caso che la funzione è stata data in forma implicita (e magari ti sei dimenticato un $x^2$)?
$3y+5x^2+10x+9=0$
Ciao in effetti, avevo commesso qualche errore a scrivere bene la funzione, sono all'università mi riferivo a l'esame e all'orale.
ho corretto la funzione mi date una mano

Diciamo che il grafico di una funzione in due variabili differisce da quello in una variabile per il fatto che è qualcosa di tridimensionale, quindi teoricamente non puoi disegnarlo sul foglio nei minimi dettagli. Quello che si può fare però è ricavare delle informazioni per capire più o meno qual è il suo andamento. Quindi dominio, segno, derivata prima...
Ottimo Sergio, quest'oggi sei proprio ispirato!
mi permetto alcune correzioni, guarda se vanno bene.
$ax^2+by^2+cx+dy+e=0$
$aX^2+bY^2+K$
Ora provo a ragionarci un po' su per conto mio e poi posterò le mie considerazioni, ti ringrazio se vorrai controllarmi.
@jack: hai altri esercizi del genere? Quando li posti abbi cura di mettere anche quello che sei riuscito a fare, così chi interviene può aiutarti efficacemente. Ciao
mi permetto alcune correzioni, guarda se vanno bene.
"Sergio":
Equazioni del tipo \(ax^2+bx^2+cx+dx+e=0\)
$ax^2+by^2+cx+dy+e=0$
"Sergio":
Si può riscrivere l'equazione nella forma \(aX^2+bX^2+K\)
$aX^2+bY^2+K$
Ora provo a ragionarci un po' su per conto mio e poi posterò le mie considerazioni, ti ringrazio se vorrai controllarmi.
@jack: hai altri esercizi del genere? Quando li posti abbi cura di mettere anche quello che sei riuscito a fare, così chi interviene può aiutarti efficacemente. Ciao

Eccomi Sergio,
ho riflettuto un po' e concordo sul fatto che le curve di livello sono tutte delle parabole. Ho provato a vedere come sono fatte e mi sembra siano del tipo
$y=-5/3x^2+10/3x+k$
dove k varia al variare della quota z
Le nostre parabole hanno tutte la stessa concavità (rivolta verso il basso) ma si spostano/traslano al variare della quota (i vertici sono disposti lungo una retta, che si trova nel piano perpendicolare all'asse x, $x=1$), ti torna?
ho riflettuto un po' e concordo sul fatto che le curve di livello sono tutte delle parabole. Ho provato a vedere come sono fatte e mi sembra siano del tipo
$y=-5/3x^2+10/3x+k$
dove k varia al variare della quota z
Le nostre parabole hanno tutte la stessa concavità (rivolta verso il basso) ma si spostano/traslano al variare della quota (i vertici sono disposti lungo una retta, che si trova nel piano perpendicolare all'asse x, $x=1$), ti torna?
Grazie ragazzi, sempre molto gentili. Ora leggo e provo a capire bene tutte le vostre spiegazioni.
Grazie Sergio
Grazie Sergio