Come si chiama questo tipo di funzione?

cardillo1
ho un esercizio che fa: la funzione $f:NN->NN$ definita da
$f: x in NN mapsto {(x+1, x " dispari"), (x-1, x " pari"):}$
verificare l'invertibilità
come si chiama questo tipo di funzione? perchè vorrei cercarmi qualche esercizio online ma non so come fare perchè non so cosa cercare, qualche suggerimento?(anche se se ne trovano all'interno del sito non so come cercarli)
grazie :)

Risposte
dissonance
Ciao, ho sistemato un po' le formule, passaci su con il mouse (oppure clicca su RIPORTA o su MODIFICA) per vedere cosa ho fatto. Cerca di imparare a scriverle bene anche tu, ti ricordo che dopo il 30° messaggio scrivere bene le formule è obbligatorio; è facile, in sostanza basta mettere un simbolo del dollaro all'inizio e uno alla fine di ciascuna formula.

Comunque, per la tua domanda: esercizi di questo tipo servono a farti riflettere sulla definizione di funzione e li trovi, in linea di massima, nella primissima parte degli eserciziari. Per esempio puoi usare il De Michele-Forti (link), capitolo 1 paragrafo 1: "Insiemi, Operazioni sugli insiemi, Applicazioni". Non ti scoraggiare se non riesci a risolvere qualche esercizio, questo libro non è facile. Però ragionare su un esercizio di questo libro, anche senza riuscire a risolverlo, vale più che risolvere dieci esercizi banali a macchinetta.

cardillo1
grazie, avevo provato a scriverla solo che non sono riuscita a trovare la parentesi graffa grande.. :oops:
grazie mille per il link! ma nel libro che mi consigli non riesco a trovare le soluzioni, non sono svolti gli esercizi?

dissonance
Quel libro è diviso in tre parti: I) esercizi, II) suggerimenti, III) soluzioni. Nell'indice trovi, accanto ad ogni voce, tre numeri di pagina, corrispondenti a ciascuna delle tre parti.

cardillo1
grazie grazie, allora lo vado a far stampare. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.