Come risolvere questo limite?
Ciao a tutti... Oggi, affrontando gli esercizi che il Prof. mi ha assegnato, mi sono trovato a dover risolvere questo limite, che non so come affrontare.
Il limite è questo:
$lim (int_{1}^{x^2} (1-e^(3/t))) /(log(root(4)(x) +1))dt$
$x->infty$
(Con dt che ovviamente si riferisce solo all' integrale al numeratore, anche se non sono riuscito a far si che apparisse solo al num.
)
Generalmente, per questi limiti, mi calcolo la primitiva e poi svolgo l' integrale definito, usando de l'Hopital nel caso in cui, risolvendo anche il denominatore, ottenga uno 0/0 od inf/inf.
In questo caso, invece, non riesco a calcolare le primitive (se non mi sbaglio neppure Derive me l' ha semplificata) e non so quindi come operare.
Mi viene da utilizzare gli asintotici, ma (1-e^(3/t)) è asintotico a (-3/t) solo all' infinito.
Vi chiedo quindi una mano od un suggerimento su come procedere.
Grazie mille.
canto46
Il limite è questo:
$lim (int_{1}^{x^2} (1-e^(3/t))) /(log(root(4)(x) +1))dt$
$x->infty$
(Con dt che ovviamente si riferisce solo all' integrale al numeratore, anche se non sono riuscito a far si che apparisse solo al num.

Generalmente, per questi limiti, mi calcolo la primitiva e poi svolgo l' integrale definito, usando de l'Hopital nel caso in cui, risolvendo anche il denominatore, ottenga uno 0/0 od inf/inf.
In questo caso, invece, non riesco a calcolare le primitive (se non mi sbaglio neppure Derive me l' ha semplificata) e non so quindi come operare.
Mi viene da utilizzare gli asintotici, ma (1-e^(3/t)) è asintotico a (-3/t) solo all' infinito.
Vi chiedo quindi una mano od un suggerimento su come procedere.
Grazie mille.
canto46
Risposte
la derivata va da 1 a infinito?
Intendi l' integrale? In quel caso cmq si... Gli estremi di integrazione sono 1 ed x^2, con x --> (+inf).
ti applichi hopital... scusa non dovrebbe essere semplicemente un $F'(x)*[D(x^2)]$ al numeratore e la semplice derivata invece al numeratore? dove con $F'(x)$ si intende l'argomento dell'integrale...
Mmm... Il problema è che, per poter applicare Hopital, dovrei dimostrare che il rapporto sia 0/0 o inf/inf.
Per dimostrarlo, non credo basti sostituire nella funzione integranda, penso che si debba sostituire invece nella primitiva ottenuta. No?
Per dimostrarlo, non credo basti sostituire nella funzione integranda, penso che si debba sostituire invece nella primitiva ottenuta. No?