Come risolvere questo integrale superficiale?

anima123
Ho in integrale superficiale del tipo
$int_S z(y - 2x) dsigma$

dove S è la superficie della calotta sferica $x^2 + y^2 + z^2 = 16 , z>=0$
che si proietta nel piano x,y , con dominio
$D={(x,y) : x^2 + 4y^2 = 4, x>=0, y>=0}$

Innanzitutto come parametrizzo la superficie? Se parametrizzo con le coordinate sferiche poi verrebbe un integrale triplo..
Un aiutino?

Risposte
enr87
parametrizzazione cartesiana.
ora non ricordo molto bene la parametrizzazione in coordinate sferiche delle superfici, ma deve sempre risultarti che hai solo due variabili, la terza è fissata: se ci pensi bene in una sfera variano la latitudine e la longitudine, ma il raggio resta costante se sei sui punti della superficie

anima123
Per cui? Potresti scrivermi la parametrizzazione?

enr87
basta che scrivi z in funzione di x e y. nota che puoi farlo senza problemi grazie alla condizione z > 0.
ps: sei sicura di aver scritto bene il dominio D? non ci va una disuguaglianza sulla prima condizione?

anima123
sisi scusami. infatti è $<=4$
quindi mi stai dicendo che posso parametrizzare così :
${(x=x),(y=y),(z = sqrt(16 - x^2 - y^2)):} $

?

ci ho provato stamane, ma alla fine mi viene un integrale (doppio) davvero difficile da fare... perchè viene :
$int int_D sqrt(16 - x^2 - y^2) (y - 2x) dxdy = int_0^2 dx int_0^(sqrt(1 - 1/4 x^2)) [ysqrt(16 - x^2 - y^2) - 2xsqrt(16 - x^2 - y^2)]dy$

Il primo in dy è fattibile.. il secondo non tanto... potresti aiutarmi?

anima123
anzi no scusami.. mi sono dimenticato l'area della superficie... L'integrale diventa :

$int_0^2 dx int_0^(sqrt(1 - 1/4 x^2))[ ( y sqrt(16 - x^2 - y^2) - 2x sqrt(16 - x^2 - y^2) ) sqrt(1 - frac{x}{sqrt(16 - x^2 - y^2)} - frac{y}{sqrt(16 - x^2 - y^2)} ]]dy $

bene... e ora??

anima123
nessuno?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.