Come miii... si semplifica?
$( (n+1)^2 (kn)!)/((kn+k)!)$
Mi fate vedere gli sviluppi dei fattoriali che portano (dovrebbero almeno
) alla semplificazione?
Mille e mille GRAZIE!
Mi fate vedere gli sviluppi dei fattoriali che portano (dovrebbero almeno

Mille e mille GRAZIE!
Risposte
L'unica cosa che mi viene in mente è questa: $k$ e $n$ devono essere concordi, altrimenti $(kn)!$ non ha senso, se $k,n>0$ allora:
$\frac{(n+1)^2(kn)!}{(kn+k)!}=\frac{(n+1)^2(kn)!}{(kn+k) \cdot (kn+k-1) \cdot \ldots \cdot (kn+1)(kn)!}=\frac{(n+1)^2}{(kn+k) \cdot (kn+k-1) \cdot \ldots \cdot (kn+1)}$
se invece $k,n<0$ allora:
$\frac{(n+1)^2(kn)!}{(kn+k)!}=\frac{(n+1)^2(kn-1) \cdot (kn-2) \cdot \ldots \cdot (kn+k+1) \cdot (kn+k)!}{(kn+k)!}=(n+1)^2(kn-1) \cdot (kn-2) \cdot \ldots (kn+k+1)$
Se $k=0$ il tutto fa $(n+1)^2$, se invece $n=0$ $k$ deve essere non negativo e il tutto fa $\frac{(n+1)^2}{k!}$.
$\frac{(n+1)^2(kn)!}{(kn+k)!}=\frac{(n+1)^2(kn)!}{(kn+k) \cdot (kn+k-1) \cdot \ldots \cdot (kn+1)(kn)!}=\frac{(n+1)^2}{(kn+k) \cdot (kn+k-1) \cdot \ldots \cdot (kn+1)}$
se invece $k,n<0$ allora:
$\frac{(n+1)^2(kn)!}{(kn+k)!}=\frac{(n+1)^2(kn-1) \cdot (kn-2) \cdot \ldots \cdot (kn+k+1) \cdot (kn+k)!}{(kn+k)!}=(n+1)^2(kn-1) \cdot (kn-2) \cdot \ldots (kn+k+1)$
Se $k=0$ il tutto fa $(n+1)^2$, se invece $n=0$ $k$ deve essere non negativo e il tutto fa $\frac{(n+1)^2}{k!}$.
Grazie Tipper!
Quindi sbagliavo sempre!
Ad esempio se ho:
$(2n+1)/((2n+1)!)$
Si sviluppa così?????
$(2n+1)/((2n+1)*(2n-1+1)!) = 1/((2n)!)$
Cioé devo considerare $2n$ come una cosa sola? E quindi fare $2n-1$? giusto???
Io facevo:
$(2n+1)/((2n+1)*(2(n-1)+1)!)$ ma così le cose cambiano totalmente... Ed è sbagliatissimo giusto?!
Chiedo l'ultima conferma,
GRAZIE
Quindi sbagliavo sempre!
Ad esempio se ho:
$(2n+1)/((2n+1)!)$
Si sviluppa così?????
Cioé devo considerare $2n$ come una cosa sola? E quindi fare $2n-1$? giusto???
Io facevo:
$(2n+1)/((2n+1)*(2(n-1)+1)!)$ ma così le cose cambiano totalmente... Ed è sbagliatissimo giusto?!
Chiedo l'ultima conferma,

GRAZIE
"Giova411":
Grazie Tipper!
Quindi sbagliavo sempre!
Ad esempio se ho:
$(2n+1)/((2n+1)!)$
Si sviluppa così?????
Si, proprio cosi'. I fattoriali non hanno proprieta' particolari (escludendo la formula di Stirling), quindi la proprieta' piu' utile e' proprio la definizione di fattoriale.
Vi sono grato per le risposte,
GRANDISSIMI
GRANDISSIMI