Come capire l'andamento della funzione dai limiti

superpippo99-votailprof
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto su delle lacune che mi sono portato dalle superiori:
ad esempio $f(x)= (x-1)/(x^2-x-6)
qui se pongo $\lim_{x \to \-2+-} (x-1)/(x^2-x-6)$ =+- $oo$ e $\lim_{x \to \3+-} (x-1)/(x^2-x-6)$=+- $oo$ che sono i punti del dominio ho 2 asintoti verticali e per -2/3+ la funzione tendente a +$oo$ ; e per -2/3 - la funzione tendente a -$oo$ ;
come si rende ciò nel grafico?

PIù generalmente non riesco a capire come impostare un grafico dai limiti e capirne l'andamento;
sarei infinitamente grato a chi riuscisse a spiegarmi questa parte dello studio che mi rimane particolarmente difficile.
Grazie in anticipo.

Risposte
The_Mad_Hatter
Dovresti usare il linguaggio per le formule per agevolare la lettura... ad ogni modo, ciò che chiedi è molto semplice ed intuitivo. Te lo spiego in termini informali:

Se $lim_(x->a^+) = +oo$ e $lim_(x->a^-) = -oo$ significa che più ti avvicini ad $a in RR$ da sinistra (cioè scegliendo valori $< a$ sempre più prossimi ad $a$), la funzione assume valori negativi sempre più grandi in valore assoluto; viceversa se ti avvicini ad $a$ da destra, la funzione assume valori positivi sempre più grandi.

Come tradurresti questo fatto graficamente?

Euphurio
"pippo99":
Ciao a tutti, vi volevo chiedere un aiuto su delle lacune che mi sono portato dalle superiori:
ad esempio [tex]f(x) =\frac{x-1}{x^2-x-6}[/tex]
qui se pongo il limite tendente a -2 e 3 che sono i punti del dominio ho 2 asintoti verticali e per -2/3+ la funzione tendente a +∞ e per -2/3 - la funzione tendente a -∞
come si rende ciò nel grafico?

PIù generalmente non riesco a capire come impostare un grafico dai limiti e capirne l'andamento;
sarei infinitamente grato a chi riuscisse a spiegarmi questa parte dello studio che mi rimane particolarmente difficile.
Grazie in anticipo.

Osserva che la funzione non è definita per [tex]x=-2[/tex] e [tex]x=3[/tex]. Questo significa che [tex]x=-2[/tex] e [tex]x=3[/tex] non sono punti del dominio della funzione.

Il dominio corretto è [tex]R\setminus\{-2,3\}[/tex]. In maniera corretta hai studiato e calcolato i limiti. Ad esempio [tex]\lim_{x\to-2^-} f(x)=-\infty[/tex]. Questo significa che la funzione per valori di [tex]x[/tex] prossimi a [tex]-2[/tex] da sinistra assume valori molto piccoli e quindi la retta [tex]x=-2[/tex] rappresenta un asintoto verticale. In maniera analoga si ragiona con gli altri punti limite.

superpippo99-votailprof
"The_Mad_Hatter":
Dovresti usare il linguaggio per le formule per agevolare la lettura...

é stata dura ma alla fine ce l'ho fatta a mettere le formule :)

"The_Mad_Hatter":
Se $lim_(x->a^+) = +oo$ e $lim_(x->a^-) = -oo$ significa che più ti avvicini ad $a in RR$ da sinistra (cioè scegliendo valori $< a$ sempre più prossimi ad $a$), la funzione assume valori negativi sempre più grandi in valore assoluto; viceversa se ti avvicini ad $a$ da destra, la funzione assume valori positivi sempre più grandi.

Come tradurresti questo fatto graficamente?

innanzitutto ti ringrazio per la risposta così come ringrazio Euphurio; tornando alla funzione, più o meno ho capito il discorso, però faccio un esempio, facendo i calcoli ho trovato i punti di intersezione con l'asse cartesiano i quali sono: (1,0) e (0, 1/6) e studiando f'(x) che è sempre <0 non vi sono nè massimi nè minimi.
Ora mi chiedo perchè si disegna così?

Step8P
Rispondo io, sperando di essere utile :)

x = -2 e x= 3 la funzione non è definita. Per questa ragione, ne studi il limite destro e sinistro (sia a -2 che a 3) per capire "come si comporta la funzione avvicinandosi ai valori in cui non esiste". Per essere maggiormente chiaro, a 3 la funzione non esiste, però per x = 3 - $epsilon$ e x = 3 - $epsilon$ con $epsilon$ piccolo a piacere, la funzione esiste. Risulta però scomodo calcolarti il valore che la funzione assume in tutti i punti "poco più piccoli" e "poco più grandi" di 3, cosi ne studi il limite, ovvero calcoli "verso quale valore va la funzione, avvicinandosi a 3 da destra e da sinistra".

Tornando quindi al grafico, dai calcoli del limte, vedi che per x che tende a 3 da destra, il risultato è più infinito. Questo vuol dire che nel grafico, lungo l'asse delle x, avvicinandoti da destra verso sinistra, al numero 3, la funzione deve salire, perchè in corrispondenza di 3 la funzione "vale infinito" (con abuso di linguaggio). Stesso ragionamento da sinistra.

In particolar modo dato che per x = 3 la funzione non assume valore finito, ne superiormente, ne inferiomente all'asse delle x, x = 3 è un asintoto verticale.

Allo stesso modo, per x che tende a +infinito e a -infinito, la funzione va a 0, quindi y = 0 è un'asintoto orizzontale. Graficamente, vedi che la curva a destra va verso 0 (si avvicina all'asse delle x) dall'alto, perchè la funzione è decrescente, stesso discorso a sinistra.

Se hai altri dubbi, chiedi ;)

krek1
Sul perchè si disegna così credo che forse il tuo problema siano i punti di flesso.

leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Flesso

Vuoi capire perchè la funzione disegna quella curva in quel modo quando da positiva diventa negativa?

Se è quello il problema e il link non ti è chiaro posta i dubbi.

superpippo99-votailprof
Ringrazio tutti per le risposte, non mi aspettavo una così calorosa accoglienza e una gentilezza generale verso un nubbio della matematica, purtroppo (nel mio caso) si fanno le superiori con leggerezza(mea culpa) e poi ci si ritrova con delle lacune unreal;
tornando alla funzione, più che il punto di flesso il mio problema è più generale, il procedimento di calcolo l'ho memorizzato e riesco a farlo, ma ho proprio un problema nell'avere informazioni utili a disegnare la funzione dai limiti.

Step8P
Quello che posso consigliarti e di studiare il grafico delle funzioni elementari, in particolar modo i limiti, in modo da capire come e perchè il grafico va in una certa direzione. Credimi l'argomento è veramente banale e di facilissima comprensione, ma risulta molto ostico da spiegare tramite messaggi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.