$C^n subset H^{n+1}$?
tempo fa ho aperto un thread a proposito della dimostrazione di questa inclusione, dimostrazione su cui però non mi sono fermato più di tanto.
il dubbio che mi sta venendo ora è il seguente: se prendo una qualsiasi funzione discontinua ma integrabile con la sua derivata (ad esempio $f(x)=1$ per $x in [0,2] backslash {1}, f(1)=0$), non sta questa in $H^1$?
il dubbio che mi sta venendo ora è il seguente: se prendo una qualsiasi funzione discontinua ma integrabile con la sua derivata (ad esempio $f(x)=1$ per $x in [0,2] backslash {1}, f(1)=0$), non sta questa in $H^1$?
Risposte
"Nebula":
tempo fa ho aperto un thread a proposito della dimostrazione di questa inclusione, dimostrazione su cui però non mi sono fermato più di tanto.
Ehhm no (e questo e' un punto fondamentale da capire). La funzione che scrivi non ha derivata debole in $L^1$ - la derivata quasi ovunque e la derivata debole non sono la stessa cosa, in generale.
E per definire $H^1$ si chiede (questa e' una possibile definizione) che la derivata debole sia $L^1$
in generale va bene, ma in questo caso $f$ non ha derivata debole q.o. nulla?
in altre parole, non vale $int_0^2 f' phi = - int_0^2 phi' = 0$ per ogni $phi$ dal supporto $subset subset (0,2)$?
in altre parole, non vale $int_0^2 f' phi = - int_0^2 phi' = 0$ per ogni $phi$ dal supporto $subset subset (0,2)$?
SCUSA - ho letto frettolosamente il tuo messaggio e mi era sembrato che la tua $f$ fosse $0$ tra zero e uno e fosse 1 tra uno e due.
In effetti quando ho visto la parola "discontinua" ho automaticamente ritenuto che tu facessi un errore standard e ho letto cio' che volevo leggere
invece di cio' che avevi scrito

Il tuo problema e' un altro (e ben fondato) - dato che le funzioni sono tutte definite quasi ovunque che senso ha dire che sono continue o addirittura derivabili ?
Beh, a rigore bisognerebbe dire che ammettono un rappresentante continuo - nel tuo caso la funzione che stai considerando E' LA FUNZIONE NULLA.
Questo torna se vedi anche le funzioni "in senso debole", cioe' definite solo come funzionali su $C_0^{\infty}$. Nel tuo caso
$\int_{RR}f(x)\phi(x)dx =0$ per ogni $\phi$ e quindi $f$ e' nulla.
Spero di aver risposto stavolta
In effetti quando ho visto la parola "discontinua" ho automaticamente ritenuto che tu facessi un errore standard e ho letto cio' che volevo leggere
invece di cio' che avevi scrito

Il tuo problema e' un altro (e ben fondato) - dato che le funzioni sono tutte definite quasi ovunque che senso ha dire che sono continue o addirittura derivabili ?
Beh, a rigore bisognerebbe dire che ammettono un rappresentante continuo - nel tuo caso la funzione che stai considerando E' LA FUNZIONE NULLA.
Questo torna se vedi anche le funzioni "in senso debole", cioe' definite solo come funzionali su $C_0^{\infty}$. Nel tuo caso
$\int_{RR}f(x)\phi(x)dx =0$ per ogni $\phi$ e quindi $f$ e' nulla.
Spero di aver risposto stavolta
direi di sì.
per allargare il discorso ti dico da dove ero partito:
dato il seguente problema classico
trovare $u in C^2(a,b)$ tale che
$-u''(x) + \sigma u(x) = f(x), \quad f \in L^2(a,b)
$ u(a) = u'(b) + \gamma u(b) = 0.
la relativa formulazione debole è:
trovare $u in H^1_a= \{u in H^1$ ottenute come limiti di funzioni in $C^1$ nulle in $a \}$ tale che
$ \int_a^b u'(x)v'(x) dx + \sigma \int_a^b u(x) v(x) dx + \gamma u(b)v(b) =\int_a^b f(x) v(x) dx,
$ \forall v \in H^1_a(a,b).
che significato si dà a $u(b)$ e $v(b)$? i valori dei rappresentanti continui di $u$ e $v$ in $b$?
trovare $u in H^1_a= \{u in H^1$ ottenute come limiti di funzioni in $C^1$ nulle in $a \}$ tale che
$ \int_a^b u'(x)v'(x) dx + \sigma \int_a^b u(x) v(x) dx + \gamma u(b)v(b) =\int_a^b f(x) v(x) dx,
che significato si dà a $u(b)$ e $v(b)$? i valori dei rappresentanti continui di $u$ e $v$ in $b$?
"Nebula":
direi di sì.
Esatto - se sei in una variabile in effetti le funzioni $H_0^1$ (ottenute come limiti in $H^1$ di funzioni $C^1$ e nulle al bordo) sono ancora continue e nulle al bordo (un loro rappresentante lo e')
e quindi ha senso parlare di "problema con dato nullo al bordo" - in senso realmente puntuale.
In piu' variabili (se lo studierai) questa proprieta' si perde: non necessariamente le funzioni $H_0^1$ sono continue e quindi non hanno "valori"" ben definiti - cio' nonostante ha senso impostare il
problema (dicendo appunto che la soluzione e' limite di funzioni nulle al bordo e che verifica, in senso debole, un'equazione) e porsi a posteriori il problema di che "regolarita' abbia la soluzione.
Spesso capita che - a causa dell'equazione risolta - la continuita' (e quindi la condizione al bordo in senso tradizionale) alla fine si dimostrino lo stesso.
EDIT ho nuovamente letto male il tuo messaggio - e non sono sicuro che anche tu considerassi il problema con condizione zero al bordo. Stavolta comunque la sostanza non cambia molto.