Chiarimento sull'uso delle parentesi

*bender1201
Lo so che è una cavolata per molti, ma non mi ricordo come vanno usati le parentesi tonde e quadre tipo:
(a,b)= indica i punti compresi tra a e b con a, b incluso o escluso??
[a,b]= stessa domanda di sopra
(a,b]= "
[a,b)= "
]a,b[= "
]a,b]= "
[a,b[= "

per tutte la domanda è la stessa che ho messo nel primo caso

Inoltre qualcuno potrebbe indicarmi qualche sito dove posso trovare le domande dei test degli anni passati di Analisi1?? non importa di quale università basta che possa allenarmi e farmi un'idea di come sono composti i test di Analisi1

Risposte
pater46
La notazione comune vuole che:
parentesi tonda non specifichi inclusione o esclusione
parentesi quadra verso l'interno specifichi inclusione
parentesi quadra verso l'esterno specifichi l'esclusione

es.

]a,b] -> tutti i punti compresi tra a e b, quest'ultimo escluso ( $ a < x <= b $ )
(b, $+oo$[ -> tutti i punti tra a e $+oo$, indifferentemente dall'inclusione di b nell'insieme.

Notare che i punti all'infinito sono, ovviamente, sempre esclusi dall'insieme in quanto al massimo estremi.

*bender1201
ok chiaro, nel primo esempio intendi a escluso vero??
mi sembrava che le parentesi tonde e le parentesi quadre verso l'esterno indicassero la stessa cosa tipo: (a,b) = ]a,b[

per il sito ne conosci per caso qualcuno??

dissonance
Infatti più spesso le parentesi tonde e le parentesi quadre verso l'esterno indicano la stessa cosa. Questo è mutuato dal mondo anglosassone, credo.

Steven11
Per il sito, vedi qua
http://www.mat.uniroma1.it/mat_cms/pres ... ntare=1281

Inoltre se hai notato, c'è un topic chiamato "[Dispense, appunti ed esercizi in Rete]" dove anche troverai qualcosa. Sta alla cima dei topic nella stanza "Analisi".

Quanto alle parentesi, dipende dagli autori.
E' anche molto diffuso indicare che gli estremi sono sono inclusi mettendo le tonde, è solo questione di mettersi d'accordo. :wink:

pater46
Si effettivamente io ho usato solo quella notazione particolare, a quanto pare c'è molta confusione sull'uso delle parentesi tonde.

*bender1201
infatti, anche il mio prof usa le tonde e quadre esterne una volta per indicare la stessa cosa e un altra cose diverse così faccio confusione, cmq grazie del chiarimento ;)

@Steven grazie del link è molto utile come sito dato che uso anche lo stesso libro, però volevo un sito che facesse vedere le domande del test degli esami così da farmi un'idea come sono fatti gli esami

Steven11
http://www.mat.uniroma1.it/mat_cms/pres ... ntare=1071

Questo è lo stesso corso dell'anno prima.
Ci sono nella pagina i vari esami dati con soluzione, spero possano essere un punto di partenza. Ciao!

*bender1201
esatto è quello che intendevo grazie mille, adesso il problema è capire le cose e ricordarli almeno per 6 mesi ](*,) ](*,) :rolleyes:

grazie a tutti ;) si può chiudere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.