Chiarimento sul dominio di una funzione

silvia851-votailprof
volevo semplicemnte un chiarimento.....se mi devo trovare il dominio di una funzione, significa trovare il suo campo di esistenza?

Risposte
Plepp
"silvia_85":
allora adesso ti spiego....tutta quella roba li per fortuna la so!!!:D una volta individuate le soluzioni (che sono esterne)di entrambe le disequazioni, vedo i segni dei relativi campi e volevo sapere se individuati i segni finali della funzione devo prendere le soluzioni con segno positivo in quanto $>0$

Era questo su cui insistevo prima. Quelli non sono campi d'esistenza, ma semplicemente soluzioni (insiemi) delle disequazioni...quello che ottieni alla fine è il campo d'esistenza.

Obidream
"silvia_85":
ok grazie.....avete chiarito il mio dubbio domani spero di darvi notizie positive sull'esito dell'esame.....ma comunque andrà vi ringrazio ugualmente ;)

in bocca al lupo, io bazzicherò sul forum di Analisi almeno sino al 18 Giugno, ma spero di non rivederti qui a fare domande! ;)

silvia851-votailprof
"Plepp":
[quote="silvia_85"]allora adesso ti spiego....tutta quella roba li per fortuna la so!!!:D una volta individuate le soluzioni (che sono esterne)di entrambe le disequazioni, vedo i segni dei relativi campi e volevo sapere se individuati i segni finali della funzione devo prendere le soluzioni con segno positivo in quanto $>0$

Era questo su cui insistevo prima. Quelli non sono campi d'esistenza, ma semplicemente soluzioni (insiemi) delle disequazioni...quello che ottieni alla fine è il campo d'esistenza.[/quote]
ok...allora dopo calcolato il $Delta$ cosa devo fare per trovare il dominio?

Obidream
Prendiamo qualche esempio scemo per capire meglio questo punto:

Sia $f(x)=1/(x^2+x-2)$. Vogliamo stabilire il dominio di questa funzione. Facciamo finta di non sapere che quello si può scomporre come un trinomio speciale ed imponiamo che il denominatore sia $!=0$.. Quindi dobbiamo risolvere:
$x^2+x-2!=0$

Si trovano le soluzioni di $x^2+x-2$ e poi escludiamoli dal dominio, poiché annullano il denominatore. Risolvendo con la solita formula si trova che i valori da escludere sono $x_1=-2$ ed $x_2=1$
Quindi il $dom(f) in (-infty,-2)V(-2,1)V(1,+infty)$

Adesso prendiamo $f(x)=log(x^2-2x+1)$

Imponiamo che l'argomento del logaritmo sia $>0$ quindi:

$x^2-2x+1>0$

Il $\Delta=0$ quindi è soddisfatta per tutti i valori esclusi $x_1=x_2=1$ quindi $dom(f) in (-infty,1)V(1+infty)$

Ora prendiamo $f(x)=sqrt(x^2-2x+8)$

Si tratta di una radice di indice pari quindi il suo argomento deve essere $>=0$ quindi dobbiamo imporre:

$x^2-2x+8>=0$

Stavolta il $\Delta<0$ quindi la disequazione è verificata $AA x in RR$ ed il $dom(f) in RR$

silvia851-votailprof
ok...forse adesso ci sono mi faccio qualche esercizio e ti faccio sapere....comunque penso(anzi sono sicura) che non è andato perchè ho fatto solo 3 esercizi per un totale di 16 punti :( gli altri esercizi erano troppo difficili

Obidream
Che esercizi c'erano?

silvia851-votailprof
ho fatto bene la matrice....ho sbagliato il sistema lineare e poi ho svolto la disequazione bene ma non ho cambiato il verso del segno..e ovviamente la soluzione è diversa...poi c'era un limite per me difficile...studio delle funzione(il disegno sul grafico era un trapezio)...integrale e altre cose che non ricordo bene...tra un paio di giorni pubblicano il testo del compito cosi vi posto gli esercizi e spero di poterli capire insieme a voi....tutto sommato sono contenta...perchè comunque ho capito gli esercizi che ho fatto e spero che la prossima volta vada meglio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.