Chiarimento su limiti e serie

Superandri91
ciao. sto facendo un po' di esercizi e ho alcuni dubbi su alcune cose.
se ad esempio ho $\lim_{n \to \0}x^2+x^3+e^(-x)$ posso scrivere che è asintotico a $x^2+1$? dato che $e^(-x)$ con $x=0$ è 1 e il polinomio si comporta come il monomio di grado minore... E' giusto il ragionamento?
un altro dubbio è se io ho $\sum_{n=0}^\infty 3/(n+logn)$ posso dire che è asintotico (peri il criterio del confronto asintotico) a $3/n$ e che quindi converge?
se ho $\sum_{n=0}^\infty (sqrt(n)+sin(n))/(n+2)$ posso dire che è asintotico a $sqrt(n)/n$ e riportarlo alla serie generica $1/n^(1/2)$ e che quindi dato che $1/2<1$ la serie diverge?
se ho $\sum_{n=0}^\infty (sqrt(n)+cos(n))/(n^2-n+1)$ è asintotico a $sqrt(n)/n^2$ e riportarlo alla serie generica di prima e dire che converge perchè sta volta è maggiore di 1?

Risposte
Richard_Dedekind
Perché, secondo te [tex]\displaystyle \sum_{k=1}^{\infty}\frac{3}{n}[/tex] converge?

Superandri91
a no diverge perchè alfa è uguale a 1 quindi è asintotico a $1/n$ che diverge :) per il resto è giusto?

Richard_Dedekind
Direi di sì, non mi sembra ci sia niente di sbagliato.

Superandri91
quindi è giusto quando ci sono tipo $sin(n)$ eliminarlo o eliminare le cifre dalle equazioni come 1,2,3?

Richard_Dedekind
Mah, dirlo così in modo brutale forse è scorretto e potenzialmente pericoloso! Ricorda cosa significa essere asintotico ad una certa successione/funzione.
Si dice che [tex]f\sim g\iff \displaystyle \underset{x\to x_0}\lim \frac{f(x)}{g(x)}=1[/tex] e chiaramente ciò vale anche per successioni.
Ad esempio, con la tua successione [tex]\displaystyle \frac{\sqrt{n} + \sin (n) }{n+2}[/tex] puoi fare quello che hai fatto in quanto
[tex]\displaystyle\frac {\sqrt{n}+\sin(n)}{n+2}\cdot \frac{n}{\sqrt{n}}=\frac{n}{n+2}\cdot \left (1+\frac{\sin(n)}{\sqrt{n}}\right )\to 1\Rightarrow \displaystyle \frac{\sqrt{n} + \sin (n) }{n+2}\sim\frac{\sqrt{n}}{n}[/tex]

Superandri91
A ok ma comunque non penso sia contato come errore agire cosi! Sono tutti giusti gli esercizi, no?

Richard_Dedekind
Non è un errore visibile in quanto facendo in quel modo si sottointende che tu abbia presente il concetto di confronto asintotico; però concettualmente l'idea di "eliminare seni e costanti" è un errore, visto che non c'è nessun teorema che ti permette di agire così.

Superandri91
Ok! Grazie mille! Mi hai chiarito il dubbio! Sapresti darmi altri asintotici "notevoli" per x che tende a infinito? Ad esempio logx a infinito si comporta come x?

Richard_Dedekind
Ti dico quelli che mi tornano in mente ora. Sia [tex]a_n\to 0\text{ per }n\to\infty[/tex]. Allora
[tex]\displaystyle\\
\log(1+a_n)\sim a_n,\\
\sin(a_n)\sim a_n, \\
1-\cos(a_n)\sim \frac{a_n^2}{2}, \\
\tan(a_n)\sim a_n,\\
\arctan(a_n)\sim a_n\\
(1+a_n)^{\alpha}\sim 1+\alpha a_n,\\
e^{a_n}\sim 1+a_n[/tex]

Superandri91
sisi questi li conoscio! :) li ho studiati a memoria! ma dico... tipo nel limite che ho fatto togliendo $sin(n)$, n non va a 0 ma a infinito e l'ho tolto! io intendo gli asintotici per x che va a infinito, non zero! :)

Richard_Dedekind
Ma hai guardato i passaggi che ti ho fatto? Quel seno mica l'hai tolto perché era asintotico a qualcosa, se ne va per via di un'operazione di limite ben precisa. Riguarda quello che avevo scritto.

Superandri91
Non ho capito cosa intendi! Forse lo togli perchè al denominatore nella parentesi c'è radice di n che tende ad infinito e quindi quello sopra si annulla? sinceramente pensavo che il seno andasse via sempre all'infinito in un'equazione!

Richard_Dedekind
Mi sa che stai facendo una notevole confusione. Equazione? Annullarsi?
Devi solo notare che c'è una grossa differenza tra quello che si fa sostituendo [tex]n+2[/tex] al denominatore con [tex]n[/tex] e quello che si fa trascurando [tex]\sin(n)[/tex] al numeratore. Nel primo caso, non è che "si butta via il 2", si ha che [tex]n+2\sim n[/tex] quando [tex]n\to \infty[/tex]; nel secondo caso, invece, [tex]\displaystyle \frac{\sin(n)}{\sqrt{n}}\to 0[/tex], come si vede nei passaggi che ti avevo fatto.

Superandri91
sisi! ho capito! ma perchè tende a 0? perchè radice di n tende a infinito e quindi tutto tende a zero? è questa la motivazione?

Richard_Dedekind
Si tratta del prodotto della successione limitata [tex]\sin(n)[/tex] e della successione infinitesima [tex]1/\sqrt{n}[/tex]. Volendo, puoi anche usare il teorema dei carabinieri: poiché [tex]-1<\sin(n)<1\,\,\forall n\in\mathbb{N}[/tex],
[tex]\displaystyle -\frac{1}{\sqrt{n}}<\frac{\sin(n)}{\sqrt{n}}<\frac{1}{\sqrt{n}}[/tex]
da cui, poiché [tex]\pm 1/\sqrt{n}\to 0[/tex], si trova la tesi.

Superandri91
ok ora ho capito! grazie mille! e se tipo avessi $log(n)$ per n che tende a infinito posso sostituirlo con $n$?

Richard_Dedekind
Assolutamente no! Per quanto il logaritmo non sia una funzione limitata, vale che [tex]\displaystyle \frac{\log(n)}{n^\alpha}\to0\,\,\forall \alpha>0[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.