Chiarimento disegno qualitativo di un solido di rotazione
Cavolo da quanto tempo non scrivevo su questo forum.. il mio storico amico di viaggio
Cooooooooooomunque...
volevo chiedere se il "ragionamento" che ho fatto su una determinata parametrizzazione è valido o è una cavolata.
In pratica, io fino ad ora sono riuscito a svolgere molti esercizi del tipo:
$Ω={(x,y,z): -1<=z<=7-sqrt((x^2)/(25)+(y^2)/(9)) , (x^2)/(25)+(y^2)/(9)<=1}$
con risultato grafico:

$Ω={(x,y,z): sqrt((x^2)/(4)+(y^2)/(9))-2<=z<=2 , (x^2)/(4)+(y^2)/(9)+z^2>=1}$
con risultato grafico:

$Ω={(x,y,z): (x^2)/(25)+(y^2)/(9)<=4 , (x^2)/(25)+(y^2)/(9)+z^2>=1, y>=0, |z|<=1}$
con risultato grafico:

(fig.1)

Poi però, sono incappato in questo esercizio:
$Ω={(x,y,z): sqrt((x^2)/(4)+(y^2)/(9))<=cos(z)+2, |z|<=2(pi)}$
che il prof, disegna cosi:

Io, ricontrollando gli esercizi, effettivamente non mi sono mai (il secondo caso - che presenta lo stesso problema - lo seguii dagli esercizi e forse ho dato per scontato il disegno, senza soffermarmi ad analizzarlo bene) trovato nella situazione di dover applicare il ragionamento di (fig.1)
per un caso in cui avessi la $z$ di mezzo (ovvero cos(z)) e non la riuscissi a togliere per riportarmi all'ellisse classica $(x^2)/(a^2)+(y^2)/(b^2)=1$ e quindi (se non ho fatto errori negli esercizi precedenti) i solidi di rotazione riuscivo a disegnarli nello spazio, quindi a disegnarli considerando l'ellisse di base.
Ma qui il caso è differente. Ho la z.
Cosi io ho pensato questa cosa: dato che il solido di rotazione va da $2pi$ a $-2pi$ vuol dire che passa per z=0 e quindi se ipotizzassi $z=0$ -> $cos(z)=cos(0)=1$ che sostituito nell'esercizio mi farebbe trovare:
$sqrt((x^2)/(4)+(y^2)/(9))=1+2$
ovvero
$(x^2)/(4)+(y^2)/(9)=9$
e dividendo tutto per 9, mi ricondurrebbe (sempre se non ho sbagliato i calcoli) alla forma classica:
$(x^2)/(36)+(y^2)/(81)=1$ dove a=6 e b=9, il che confermerebbe il disegno del prof.
E' un ragionamento corretto? E soprattutto, è applicabile sempre?
Spero sia stato abbastanza chiaro
Ringrazio in anticipo

Cooooooooooomunque...
volevo chiedere se il "ragionamento" che ho fatto su una determinata parametrizzazione è valido o è una cavolata.
In pratica, io fino ad ora sono riuscito a svolgere molti esercizi del tipo:
$Ω={(x,y,z): -1<=z<=7-sqrt((x^2)/(25)+(y^2)/(9)) , (x^2)/(25)+(y^2)/(9)<=1}$
con risultato grafico:

$Ω={(x,y,z): sqrt((x^2)/(4)+(y^2)/(9))-2<=z<=2 , (x^2)/(4)+(y^2)/(9)+z^2>=1}$
con risultato grafico:

$Ω={(x,y,z): (x^2)/(25)+(y^2)/(9)<=4 , (x^2)/(25)+(y^2)/(9)+z^2>=1, y>=0, |z|<=1}$
con risultato grafico:

Poi però, sono incappato in questo esercizio:
$Ω={(x,y,z): sqrt((x^2)/(4)+(y^2)/(9))<=cos(z)+2, |z|<=2(pi)}$
che il prof, disegna cosi:

Io, ricontrollando gli esercizi, effettivamente non mi sono mai (il secondo caso - che presenta lo stesso problema - lo seguii dagli esercizi e forse ho dato per scontato il disegno, senza soffermarmi ad analizzarlo bene) trovato nella situazione di dover applicare il ragionamento di (fig.1)

Ma qui il caso è differente. Ho la z.
Cosi io ho pensato questa cosa: dato che il solido di rotazione va da $2pi$ a $-2pi$ vuol dire che passa per z=0 e quindi se ipotizzassi $z=0$ -> $cos(z)=cos(0)=1$ che sostituito nell'esercizio mi farebbe trovare:
$sqrt((x^2)/(4)+(y^2)/(9))=1+2$
ovvero
$(x^2)/(4)+(y^2)/(9)=9$
e dividendo tutto per 9, mi ricondurrebbe (sempre se non ho sbagliato i calcoli) alla forma classica:
$(x^2)/(36)+(y^2)/(81)=1$ dove a=6 e b=9, il che confermerebbe il disegno del prof.
E' un ragionamento corretto? E soprattutto, è applicabile sempre?
Spero sia stato abbastanza chiaro

Ringrazio in anticipo

Risposte
Ma direi che quello che hai scritto è tutto corretto. L'ellisse si allarga e si restringe seguendo l'andamento del coseno.
Mi sembra tutto ok.
complimenti per i disegni.
Mi sembra tutto ok.
complimenti per i disegni.
Quindi il ragionamento, se giusto, è applicabile sempre (chiaramente se non passa per 0 prenderei come valore uno intermedio che mi faccia semplificare qualcosa come in questo caso per il coseno)?
Per i disegni, grazie.. in genere sono abbastanza ordinato
Per i disegni, grazie.. in genere sono abbastanza ordinato