Chiarimento

geovito
salve,
mi spiegate in parole semplici la funzione di Dirichlet e la funzione signum?
Perchè la f. di Dirichlet non si può graficare?
Grazie 1000

Risposte
Dorian1
Funzione di Dirichlet:

$D:RR -> {0,1}$ ove $D(x) := 0$ se $x in QQ$ , $D(x) := 1$ se $x in RR$ \ $QQ$

In altri termini, $D$ vale $0$ sui razionali e vale $1$ sugli irrazionali.

Non si può graficare perchè se si prendono, ad esempio, due razionali $a < b$ "vicini" a piacere (cioè due punti dove $D$ vale $0$), tra di loro ci sarà almeno un irrazionale $c$ (*) (cioè un punto dove $D$ vale $1$). Stesso discorso tra $a$ e $c$, ove ci sarà un razionale...
Il mio docente di Analisi uno si riferiva alla funzione di Dirichlet chiamandola "piccolo mostro" ( :D ), poichè essa è discontinua in ogni punto del dominio.

Per la funzione signum, consiglio il caro vecchio Wikipedia.

Link:http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_segno

(*) proprietà di densità degli irrazionali (e poi dei razionali) in $RR$.

FireXl
La funzione di Dirichlet è una funzione definita nel seguente modo:
$f(x)=$ $\{(0 if x in QQ), (1 if x in RR-QQ):}$ [però forse può essere anche tutto al contrario, non mi ricordo bene, ma non cambia molto]
Quindi, dovresti disegnare un grafico che presenta tutti 0 quando il valore x é razionale, (cioè quando vale 1/2, 1/4 e così via)
e 1 quando x è irrazionale, come ad esempio $sqrt2$, $pi$ ecc...Tale funzione non è continua, perchè presenta continui salti.

Infatti: se $x_o in QQ$, possiamo applicare la densità di $RR - QQ in RR$ per dire che possiamo sempre trovare un punto $x$ irrazionale vicino a $x_0 in QQ$, e quindi viene $|f(x)-f(x_0)|=1$, e la definizione di continuità non viene rispettata perchè, sceglendo ad esempio $\epsilon = 1/2$, si ha $ |f(x)-f(x_0)|>\epsilon \Rightarrow$ nei punti razionali non c'è continuità.

Se invece $x_0 in RR-QQ$ possiamo sfruttare la proprietà di densità di $QQ$ in $RR$ per dire allo stesso modo che possiamo trovare una $x in QQ$ che è vicina a $x_0 in RR-QQ$, e quindi allo stesso modo nei punti irrazionali non c'è continuità.
In definitiva non puoi mai disegnare una funzione che non è continua in nessun punto...
Spero che sia chiaro.

EDIT: corretto.

Dorian1
"FireXl":

...e 1 quando x è irrazionale, come ad esempio 10/3...

:smt017

Immagino si tratti di una piccola svista...

FireXl
ehm Si :) ho pensato $sqrt2$ e ho scritto 10/3...Grazie della correzione :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.