Chiarimenti.....AIUTOOOOO

klonoa1
CIAO RAGAZZI QUALCUNO XFAVORE MI POTREBBE SPIEGARE COME E QUANDO
CALCOLARMI I PUNTI DI FLESSO IN UNO STUDIO DI FUNZIONE?

DOPO....HO LO STUDIO DI QUESTA FUNZIONE y=(2x^2-8)/(x-1)...sono arrivata alla fine owero al
calcolo delle derivate e nello studio del segno di tale derivate mi sn fermata :roll:
poi in un programmino ho visto cm dovrebbe essere il grafico...ma da cm ho svolto lo studio
della funzione sembra sbagliato :( ...anke se sn convinta di aver fatto giusto i calcoli..almeno spero :D

secondo i miei calcoli questa funzione ha ASINTOTO VERTICALE IN 1,
NN CI SN ASINTOTI ORIZZONTALI MA HA 1ASINTOTO OBLIQUO y=2x+2
poi le intersezioni cn y=0 ho 2punti A(2,0) e B(-2,0)
le intersezioni con x=0 ho C(0,8)

poi mi sn trovata la derivata prima cioè (2x^2-4x+8)/(x-1)^2
ecco adesso dovrei fare lo studio del segno della derivata prima xvedere se ho minimi e massimi
e qui mi sn fermata xkè nn so se devo vedere se ci sn dei punti di flesso

spero di essere stata chiara, aspetto un vostro aiuto
prima ke getti in aria il libro di matematica :D :oops:
so k l'argomento è facile ma nn appena incontro piccoli ostacoli vado in tilt
e li dp nn so nemmeno più ragionare sulle banalità.

GRAZIE! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :(

Risposte
klonoa1
ragazzi scusatemi se ho scritto così le formule..ho solo letto adesso ke c'è un metodo xpoter disegnare i grafici
e per poter scrivere le formule in maniera chiara...
inizierò ad utilizzarlo nn appena riesco a capire il meccanismo
ancora grazie :wink:

Sk_Anonymous
I calcoli che hai fatto sono corretti, studiando il segno della derivata prima ottieni che è positiva per x<1 e x>1, la derivata seconda invece cambia segno in 1. La funzione non ammette flessi, né massimi, né minimi.

klonoa1
grazie xavermi risposto :-) , e scusami se insisto ma nn ho capito bene, potresti spiegarmi meglio e dimostrarmi se ti va cm
dovrebbe venire?....
ascolta io ho fatto così........allora la derivata prima di y=$(2x^2-8)/(x-1)$ mi viene y=$(2x^2-4x+8)/(x-1)^2$
giusto?
poi faccio lo studio del segno (della derivata prima)
cioè pongo il numeratore e il denominatore $>0$
quindi $2x^2-4x+8>0$
poi $(x-1)^2>0$

è giusto fin qui?

dopo so k il denominatore essendo elevato al quadrato è sempre maggiore di zero (quindi
quando farò lo skemino dei segni traccerò una linea continua e metterò il segno+) mentre il numeratore?
se faccio il delta mi viene negativo poi forse non si può scomporre quindi?nello skemino dei segni come lo rappresento?

la derivata seconda mi viene invece y=$(-12)/(x-1)^3$
è giusto?
e poi nello studio del segno?

aspetto una tua risp...grazie mille

Domè891
se guardi bene, ti accorgerai che al numeratore hai una parabola, con concavità verso l'alto, sempre positivia, per cui esso è sempre positivo...

il resto mi sembra tutto corretto.. solo una cosa, a me nella derivata seconda, viene $12$ nnon $-12$...

ciao

klonoa1
ah....e quando pongo il numeratore maggiore di zero, cosa devo scrivere accanto?ma lo hai scomposto?o hai risolto
1equazione di secondo grado? (spero di essere chiara :( )
grazie per aver risposto cmq per favore mi fate vedere come svolgete i calcoli....dalla derivata prima e lo studio del segno
della derivata prima e poi anke quella seconda?

grazie ancora ciao

Domè891
la derivata prima esce $>0AAx in$dominio... indatti il denominatore esce sempre positivo, il numeratore pure, per cui li metterai una bella linea continua nello schemino... 8-)

La derivata seconda ho svolto i calcoli ed esce $f''(x)=12/(1-x)^3$ per cui il numeratore è sempre positivo, invece il denominatore è positivo per $x<1$ per cui la $f''$ sara positiva per $x<1$...

ciao ciao

klonoa1
"Domè89":
la derivata prima esce $>0AAx in$dominio... indatti il denominatore esce sempre positivo, il numeratore pure, per cui li metterai una bella linea continua nello schemino... 8-)

La derivata seconda ho svolto i calcoli ed esce $f''(x)=12/(1-x)^3$ per cui il numeratore è sempre positivo, invece il denominatore è positivo per $x<1$ per cui la $f''$ sara positiva per $x<1$...

ciao ciao

grazie mille wow...adesso ci sono :wink: :oops: :D ciao!

klonoa1
1ultima informazione,
per quanto riguarda i punti di flesso come si trovano?
come e quando li edvo calcolare?

codino75
"klonoa":
1ultima informazione,

a grandi linee i punti di flesso sono i punti in cui si annulla la derivata seconda...

klonoa1
"codino75":
[quote="klonoa"]1ultima informazione,

a grandi linee i punti di flesso sono i punti in cui si annulla la derivata seconda...[/quote]

quindi basta trovarmi la derivata seconda, farmi lo studio del segno con il relativo schemino dei segni,
e dopo sostistuisco allaf(x) il relativo valore .....insomma come lo si fa per i punti di massimo e minimo....

codino75
diciamo che

dallo studio del segno (e punti in cui si annulla) della "derivata prima" trovi crescenza, derescenza, max, min (e inoltre ti ci trovi dentro anche eventuali flessi a tangente orizzontale)

dallo studio del segno (e punti in cui si annulla) della "derivata seconda" trovi concavita', convessita' e flessi (a tangente qualsiasi)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.