Chiarimenti sulla sigma algebra prodotto

gygabyte017
Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni chiarimenti sulle sigma algebre prodotto perché ho molta confusione in testa...

Allora, siano $(X,F)$, $(Y,G)$ due spazi misurabili. Da definizione, $F \otimes G = sigma(A xx B, \quad A in F, B in G)$

Le domande sono:

1) Se $A in F$ e $B in G$, $A xx B in F \otimes G$? (direi proprio di si, no?)

2) Dato $E in X xx Y$, dette $E_x = ( y in Y | (x,y) in E)$ e $E_y =( x in X | (x,y) in E)$ le sezioni di $E$, è vero che:
2a) Se $E in F \otimes G$ allora $E_y in G$ e $E_x in F$ ?
2b) Se $E_y in G$ e $E_x in F$ allora $E in F \otimes G$ ?

3) Dato $E in X xx Y$, dette $pi_1: X xx Y to X$ ($pi_1(x,y) = x$) e $pi_2: X xx Y to Y$ ($pi_2(x,y) = y$) le proiezioni classiche, è vero che:
3a) Se $E in F \otimes G$ allora $pi_1(E) in F$ e $pi_2(E) in G$ ?
3b) Se $pi_1(E) in F$ e $pi_2(E) in G$ allora $E in F \otimes G$ ?

Grazie mille, sto impazzendo :(

Risposte
gugo82
"gygabyte017":
Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni chiarimenti sulle sigma algebre prodotto perché ho molta confusione in testa...

Allora, siano $(X,F)$, $(Y,G)$ due spazi misurabili. Da definizione, $F \otimes G = sigma(A xx B, \quad A in F, B in G)$

Le domande sono:

1) Se $A in F$ e $B in G$, $A xx B in F \otimes G$? (direi proprio di si, no?)

Per definizione?

"gygabyte017":
2) Dato $E in X xx Y$, dette $E_x = ( y in Y | (x,y) in E)$ e $E_y =( x in X | (x,y) in E)$ le sezioni di $E$, è vero che:
2a) Se $E in F \otimes G$ allora $E_y in G$ e $E_x in F$ ?
2b) Se $E_y in G$ e $E_x in F$ allora $E in F \otimes G$ ?

Per la 2b, credo di sì.

Per la 2a, credo di no. Infatti prendi in [tex]$\mathbb{R}^2$[/tex] l'insieme [tex]$E:=C\times \{ 0\}$[/tex], ove [tex]$C\subseteq \mathbb{R}$[/tex] è un insieme non misurabile limitato: l'insieme [tex]$E$[/tex] ha misura nulla (fondamentalmente, lo puoi racchiudere in rettangoli sempre più schiacciati, quindi con misura piccola a piacere), ma la sezione [tex]$E^0$[/tex] non è misurabile.

Però la 2a funziona col q.o., probabilmente... Prova a leggere su qualche libro di teoria.

"gygabyte017":
3) Dato $E in X xx Y$, dette $pi_1: X xx Y to X$ ($pi_1(x,y) = x$) e $pi_2: X xx Y to Y$ ($pi_2(x,y) = y$) le proiezioni classiche, è vero che:
3a) Se $E in F \otimes G$ allora $pi_1(E) in F$ e $pi_2(E) in G$ ?
3b) Se $pi_1(E) in F$ e $pi_2(E) in G$ allora $E in F \otimes G$ ?

Probabilmente riesci ad adattarti un controesempio da quello fatto più sopra.

dissonance
Rispondo alle domande facili:
1) Eh beh certo. Se non fosse così che razza di prodotto avremmo definito?
2a) E' vero. Così su due piedi non te lo saprei dimostrare ma sono sicuro che è vero.
2b) Questo non lo so. A naso direi di no: anche se tutte le sezioni di $E$ sono misurabili, comunque sia potrebbe essere che $E$ non è misurabile. Ma, ripeto: a naso.

3) (qua mi mandi proprio nel pallone!)
3a) Come per la 2a. Sarà vero, penso: io proverei a osservare che la proprietà vale per i rettangoli misurabili e a trovare un trucco per estendere a tutta la sigma-algebra $F otimes G$.
3b) Come per la 2b. Qui sono maggiormente convinto che la proprietà sia falsa, però.

P.S.: Scrivevo contemporaneamente a Gugo. Vedo che le mie risposte sono tutte diverse dalle sue! :-) E adesso? :lol:

j18eos
E continuiamo con le risate, la questione è affrontata limpidamente a pagina 72 di questa dispensa del professor Angelo Negro (per non creare confusione :-D)!

gygabyte017
Ho letto le dispense, quindi abbiamo per certo che 2a è vera (grazie per le dispense :D).

Due questioni riguardanti gugo82:
- Visto che abbiamo detto che la 2a è vera, che cosa nel suo controesempio è fallace?
- Perché dici che $C xx {0}$ ha misura nulla, non avendo nessuna misura a priori? Non potrei definire tipo una misura che sui punti non è nulla (tipo la misura che conta)?

gugo82
Che [tex]$C\times \{ 0\}$[/tex] abbia misura nulla si vede facilmente...

Anzi, vale di più:
Siano [tex]$E\subseteq \mathbb{R}$[/tex] non vuoto e [tex]$\xi \in \mathbb{R}$[/tex].
Gli insiemi [tex]$E\times \{ \xi\}, \{ \xi\}\times E\subseteq \mathbb{R}^2$[/tex] sono misurabili secondo Lebesgue ed hanno misura nulla.

Convinti?

In particolare, non c'è nessuna ipotesi restrittiva sull'insieme [tex]$E$[/tex] (che può essere schifoso a piacere! :lol:).

dissonance
@gugo: Il tuo controesempio non va bene. Infatti tu non stai usando la sigma-algebra prodotto: stai prendendo la sigma-algebra di Lebesgue su $RR^2$, che è esattamente il completamento del prodotto di due sigma-algebre di Borel. E il tuo insieme $C \times {0}$ non può certo stare nella sigma-algebra prodotto, per quanto sia nel completamento.

gygabyte017
"gugo82":
Che [tex]$C\times \{ 0\}$[/tex] abbia misura nulla si vede facilmente...

Convinti?

Convintissimo! ma quello che intendevo è che tu hai appena detto che $E xx {0}$ è misurabile nella sigma algebra di Lebesgue e che ha misura di Lebesgue = 0, ma nei dati iniziali che avevo messo, $F$ è una sigma algebra qualsiasi e non c'è nessuna misura di partenza (visto che la nozione di misurabilità è definita prima ancora della misura, se non sbaglio no?). Quindi mi hai convinto che nei Lebesgue funziona tutto bene, però mi chiedo cosa succeda su sigma algebre più "strane"...

gugo82
E questa è pure una realtà...

Insomma, stai dicendo che una [tex]$\sigma$[/tex]-algebra prodotto di due [tex]$\sigma$[/tex]-algebre complete può non essere completa.
Questa me la lego al dito! :-D

dissonance
:lol:

Comunque si parla di questo fenomeno su Rudin Real and complex analysis, capitolo 8, paragrafo "Completion of product measures". (@gugo: lo so che tu lo hai già letto, ma c'è anche altra gente qui!)

gygabyte017
ok, quindi in definitiva (facciamo un esempio che chiarisce di più :D) :

Se per esempio consideriamo, per [tex]a>0[/tex]:
[tex]\mathcal{F} \equiv \mathfrak{B}([0,a])[/tex]
[tex]\mathcal{G} \equiv \lbrace B \subset \mathbb{R}^+ \; | \; B \text{ è al più numerabile oppure } B^c \text{ è al più numerabile} \rbrace[/tex]
sullo spazio prodotto [tex]([0,a], \mathcal{F}) \times (\mathbb{R}^+, \mathcal{G})[/tex],

l'insieme [tex]A = \lbrace (x,x), \; x \in [0,a] \rbrace[/tex] è misurabile rispetto a [tex]\mathcal{F} \otimes \mathcal{G}[/tex]? Con che criteri si può vedere?

j18eos
Che intendi per insieme discreto? Al più numerabile?

gygabyte017
"j18eos":
Che intendi per insieme discreto? Al più numerabile?

sì hai ragione, ho modificato che così è più chiaro...

j18eos
Te l'ho chiesto perché qualcuno, come me, intende per discreto un insieme finito.

Comunque ci penserò al problema proposto!

j18eos
Pensandoci, ti consiglierei d'iniziare a determinare [tex]$\mathcal{F}\otimes\mathcal{G}$[/tex]!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.