Chiarimenti serie armonica generalizzata
Salve, qualcuno può dirmi perché la seria armonica generalizzata per $ alpha <=1 $ diverge?
Io ho pensato che:
Se $ alpha <=0 $ allora il termine $ 1/(n^alpha) = n^(|alpha|)$ e questo numero non tende a 0; secondo la condizione necessaria di convergenza se il limite non tende a 0 allora la serie non converge.
Adesso mi chiedo, e perché diverge?
Io ho pensato che:
Se $ alpha <=0 $ allora il termine $ 1/(n^alpha) = n^(|alpha|)$ e questo numero non tende a 0; secondo la condizione necessaria di convergenza se il limite non tende a 0 allora la serie non converge.
Adesso mi chiedo, e perché diverge?
Risposte
hai presente la classica dimostrazione con il criterio di condensazione di Cauchy? ecco con quella (riconducendoti di fatto ad una serie geometrica) arrivi a capire perchè può convergere solo per $alpha > 1$.
per gli altri valori, essendo il termine generale di segno costante, può solo divergere. infatti una serie a segno costante non è mai irregolare.
per gli altri valori, essendo il termine generale di segno costante, può solo divergere. infatti una serie a segno costante non è mai irregolare.
Purtroppo non ho mai sentito parlare del criterio di condensazione, appena ho un attimo di tempo vedo di studiarla.
C'è un modo alternativo per giungere al risultato?
C'è un modo alternativo per giungere al risultato?
Le dimostrazioni elementari della divergenza della serie \(\sum \frac{1}{n^\alpha}\) per $\alpha >=1$ si basano, essenzialmente, o sul Criterio di Condensazione di Cauchy oppure sul Criterio dell'Integrale.
La seconda via è geometricamente un po' più intuitiva e si può pure fare a meno di conoscere l'enunciato del Criterio per costruirsi una dimostrazione ad hoc.
La seconda via è geometricamente un po' più intuitiva e si può pure fare a meno di conoscere l'enunciato del Criterio per costruirsi una dimostrazione ad hoc.
Grazie mille!!