Che teorema sarebbe?
Mi hanno detto di studiare Derivabilità e continuità (Se f è derivabile in x allora è continua in x)... ma come si chiama esattamente questo teorema? dove potrei trovarlo?
Il teorema di Torricelli sarebbe il teorema della Media?
Grazie
Il teorema di Torricelli sarebbe il teorema della Media?
Grazie

Risposte
Ciao,
non avevo mai sentito chiamarlo in quel modo,
ma cercando in rete ho visto che il teorema di Torricelli non è altro che il teorema fondamentale del calcolo integrale
non avevo mai sentito chiamarlo in quel modo,
ma cercando in rete ho visto che il teorema di Torricelli non è altro che il teorema fondamentale del calcolo integrale
Il teorema di Torricelli - Barrow non è il teorema della media integrale. Il primo dimostra il legame tra l'integrale definito di una funzione (che sarebbe per definizione una noiosissima sommatoria infinita) e l'insieme delle sue primitive. Del teorema della media integrale in genere si studia una semplificazione, secondo cui se $f:[a,b]rightarrow RR$ è una funzione continua, esiste un punto $c in [a,b]$ tale che $int_a^b f(x)dx=f(c)(b-a)$.
Per quanto riguarda derivabilità e continuità, c'è una proposizione di dimostrazione semplicissima, che non ha un nome specifico del tipo "teorema derivabilità - continuità", ma che trovi in qualunque libro di analisi poco dopo la definizione di derivata: C.N. affinchè una funzione $f:[a,b]rightarrow RR$ sia derivabile in $x_0 in [a,b]$ è che la funzione $f$ sia continua in $x_0$.
Per quanto riguarda derivabilità e continuità, c'è una proposizione di dimostrazione semplicissima, che non ha un nome specifico del tipo "teorema derivabilità - continuità", ma che trovi in qualunque libro di analisi poco dopo la definizione di derivata: C.N. affinchè una funzione $f:[a,b]rightarrow RR$ sia derivabile in $x_0 in [a,b]$ è che la funzione $f$ sia continua in $x_0$.