Centroide
Salve,
un problema richiede di trovare le coordinate del "centroide" di un insieme di punti.
Non riesco a capire cosa si intende per centroide, potreste aiutarmi?
Spero sia la sezione adatta del forum.
Grazie
un problema richiede di trovare le coordinate del "centroide" di un insieme di punti.
Non riesco a capire cosa si intende per centroide, potreste aiutarmi?
Spero sia la sezione adatta del forum.
Grazie
Risposte
baricentro???
se hai tre punti di coordinate $A(x_a,y_a)$ e $B(x_b,y_b)$ e $C(x_c,y_c)$ il baricentro avrà coordinate
$G ((x_a+x_b+x_c)/3 , (y_a+y_b+y_c)/3 )$
se hai tre punti di coordinate $A(x_a,y_a)$ e $B(x_b,y_b)$ e $C(x_c,y_c)$ il baricentro avrà coordinate
$G ((x_a+x_b+x_c)/3 , (y_a+y_b+y_c)/3 )$
Grazie per la risposta!
Anche io ho pensato possa essere tipo baricentro...quindi avendo in genere n punti dovrei fare la somma delle x diviso n e la somma delle y diviso n per avere le coordinate del centroide, sempre supponendo che sia proprio quello.
Anche io ho pensato possa essere tipo baricentro...quindi avendo in genere n punti dovrei fare la somma delle x diviso n e la somma delle y diviso n per avere le coordinate del centroide, sempre supponendo che sia proprio quello.
"milly78":
Grazie per la risposta!
Si