Catenaria
Salve a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum e chiedo il vostro aiuto per la dimostrazione della catenaria essendo io uno studente di ingegneria elettrica mi serve per il dimensionamento di conduttore aereo; bene dopo aver preso un elementino ds come in figura mi appresto a scomporre le forze agenti su di esso lungo le due direzioni x,y ma perchè la forza agente in alto a destra la scrive in quel modo? cioè T+(dt*ds)/ds
Risposte
Quale figura?
http://ftp-dee.poliba.it:8000/Bronzini/ ... -%20Ferri/
a pagina 6 e 7 se mi è consentito mettere il link
a pagina 6 e 7 se mi è consentito mettere il link
Credo sia un modo alternativo di scrivere $T(x) e T(x+dx)$....si sta cercando di di trovare la legge T(x)
Cioè io mi trovo con T+dT che devo scomporre lungo x quindi moltiplico il tutto per il coseno e non arrivo a capire come possa scrivere d(Tcos)*ds/ds
mi sembra un ragionamento un pò strano...praticamente divide e moltiplica per $ds$, "confondendo" la derivata con un elemento infinitesimo di filo...
quella derivata sembra rappresentare quel "pezzettino" in piu dovuto al fatto che stiamo considerando il punto del filo che è un pò piu in là...quindi la tensione è leggermente diversa (dipende dalla coordinata curvilinea s del filo).
quella derivata sembra rappresentare quel "pezzettino" in piu dovuto al fatto che stiamo considerando il punto del filo che è un pò piu in là...quindi la tensione è leggermente diversa (dipende dalla coordinata curvilinea s del filo).