Carattere serie numeriche

domax931
prima serie
$ sum sqrt(n!)/(sqrt(n))^n $

l'unica cosa che mi viene in mente è riscriverla così $ sum (sqrt(n-1)*sqrt(n))/(sqrt(n))^n $

si potrebbe applicare il criterio della radice? ci ho provato, ma non riesco ad uscirne

seconda serie
$ sum sin(1/(n!)) $

$ sin(1/(n!)) ~ (1/(n!) ) $

quindi si tratterebbe di studiare questa serie $ sum(1/(n!) ) $
simile alla serie armonica

la terza serie è questa
$ sum sin((pi n-6)/(n+1)) $
$ sin((pi n-6)/(n+1))~((pi n-6)/(n+1)) $
quindi studiamo la serie
$ sum ((pi n-6)/(n+1)) $
il termine generale lo scrivo così
$ ((pi-6/n)/(1+1/n)) $
facendo tendere il termine generale An a più infinito ottengo pi greco. cioè in pratica ho solo risolto il limite, ma che informazione ottengo? presumo che non sia la strada giusta.
grazie per l'attenzione e se ci sono errori grossolani siete autorizzati a fucilarmi :lol:

Risposte
stormy1
non è vero che $n! =n(n-1)$
$n! =n(n-1)(n-2)cdot....cdot2cdot1$

per la prima io userei il criterio del rapporto

nella terza serie quell'equivalenza asintotica è falsa perchè l'argomento del seno non tende a zero
puoi però utilizzare il seguente risultato :
$ lim_(x -> pi) (senx)/(pi-x)=1 $

domax931
grazie per la risposta...
scriverla così quindi
$ n! = n(n-1)!$
corretto?
provo con il criterio del rapporto.
per quanto riguarda la terza come giustamente fai notare l'argomento non tende a zero, quindi che equivalenza asintotica si può dare per fare il criterio del confronto? mi sembra l'unico che può andare EDIT: ora ho visto che hai aggiunto!

stormy1
ho provato a risolverla con il criterio del rapporto : se ne esce vivi :-D
ad un certo punto avrai a che fare con il limite notevole(camuffato) $ lim_(n -> +infty) (1+1/n)^n=e $

domax931
si risolve senza problema con il criterio del rapporto, mi trovato con
$ (sqrt (n/(n+1)))^(n) $
poi il risultato finale $1/(sqrt e) $ che è quindi <1 e quindi la serie converge, giusto?
ora mi riguardo le altre due.... grazie ancora

domax931
La seconda e la terza restano ancora irrisolte :?

ciampax
Per studiare la convergenza della serie $\sum 1/{n!}$ (che NON è affatto simile alla serie armonica) basta usare il criterio del rapporto.

Per la terza serie proposta, osserva che puoi scrivere
$$\frac{\pi n-6}{n+1}=\pi\cdot\frac{n-6/\pi}{n+1}=\pi\cdot\frac{n+1-1-\pi/6}{n+1}=\pi\left(1-\frac{1+6/\pi}{n+1}\right)=\pi-\pi\frac{1+6/\pi}{n+1}$$
e dal momento che $\sin(\pi-\alpha)=\sin\alpha$ il termine generale si scrive come
$$\sin\left(\pi-\pi\frac{1+6/\pi}{n+1}\right)=\sin\left(\pi\frac{1+6/\pi}{n+1}\right)\sim\pi\frac{1+6/\pi}{n+1}$$
da cui puoi dedurre che la serie di partenza ha lo stesso comportamento della serie armonica e quindi diverge.

domax931
grazie mille ciampax

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.