Carattere serie

ciruz86
Raga mi aiutate a definire il carattere di queste 3 serie:
1.
$\sum_{n=1}^oo (2^(1/n^2))$
Questa serie secondo me diverge, perchè non converge (il termine generale non tende a 0).

2.
$\sum_{n=1}^oo (SIN(3/2\pi +1/n^2)$
Qui la mia ipotesi è di usare il confronto assintotico ma non sono sicuro.

3.
$\sum_{n=1}^oo (COS(\pi +1/n^2)$
Qui invece non so proprio da dove iniziare

Risposte
gugo82
1. Non converge (per il motivo detto da te) ed è a termini positivi, quindi...

2. Soddisfa la condizione necessaria? Se no, è a termini definitivamente tutti d'un segno? Quindi...

3. Ricorda \(\cos (\pi + x) = -\cos x\), e fatti le stesse domande di prima.

ciruz86
1. diverge
2. Non rispetta la condizione e il seno assume valori compresi tra 1 e -1, quindi è irregolare (giusto?)
3. idem

gugo82
2 & 3. No.
Ragiona: quando \(n\to \infty\) si ha \(\frac{3\pi}{2} - \frac{1}{n^2} \to \frac{3\pi}{2}\), quindi \( \sin \left( \frac{3\pi}{2} - \frac{1}{n^2}\right) \to \sin \frac{3\pi}{2}=-1\) e per permanenza del segno...

Stesso ragionamento per 3.

ciruz86
Quindi entrambe convergono

gugo82
Ma anche no. :wink:

Sono entrambe a termini (definitivamente) d'ugual segno e non soddisfano la condizione necessaria, quindi...

ciruz86
quindi divergono!
A me il seno e cesone mi creano sdempre tanta confusione!

Grazie per la pazienza

ciruz86
Mi aiutereste anche per queste altre due serie:
1.
$\sum_{n=1}^oo ((n^2-3n+1)/(n^2+2))^(n^3)$
Qui ho provato a usare il criterio della radice ma mi ritrovo nella forma di indecisione $1^infty$

2.
$\sum_{n=1}^oo (n^n-5)/(e^(n^2)+1)$

gugo82
Posta i tuoi conti... Non è possibile che una forma indeterminata del genere ti spaventi. :wink:

Inoltre, aggiungi qualche idea per la seconda.

ciruz86
Per la serie 1 ho provato a impostarla così:
$\lim_{n \to \infty} root(n)(((n^2-3n+1)/(n^2+2))^(n^3))= \lim_{n \to \infty} ((n^2-3n+1)/(n^2+2))^(n^2)=\lim_{n \to \infty} ((n^2)/(n^2))^(n^2)=1^(n^2)$

Per la 2 invece ho verificato solo la condizione per la convergenza

gugo82
"ciruz86":
$\lim_{n \to \infty} root(n)(((n^2-3n+1)/(n^2+2))^(n^3))= \lim_{n \to \infty} ((n^2-3n+1)/(n^2+2))^(n^2)$

Hai una forma indeterminata \(1^\infty\)... Come si risolvono queste forme indeterminate?

Per la seconda: è soddisfatta la condizione necessaria? i termini sono definitivamente di segno costante?

ciruz86
Di solito si risolve con il limite notevole ma in questo caso il numeratore non si può ridurre nella forma "normale" del limite notevole.

ciruz86
Per la seconda serie, la condizione necessarie è rispettata quindi potrebbe convergere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.