Carattere serie

michael046
Salve come da titolo devo studiare il carattere della seguente serie:
$sum_(n = 1)(sqrt(n^2+1)-n)/(sqrt(n(n+1)$
l'unico strumento che mi viene in mente è il criterio della radice che però non riesco proprio ad applicarlo con tutte quelle radici, c'è qualche metodo alternativo, oppure qualcuno può seguirmi passo passo?

Risposte
Mephlip
Non ho capito che intendi con prendere in considerazione i termini "più forti", devi calcolare
$$\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{\ln n}{n^2+1}}{\frac{1}{n^{\frac{3}{2}}}}$$
Se il limite appartiene a $(0,+\infty)$ la serie di partenza si comporta come la serie con cui la confronti, se il limite è $0$ allora la serie di partenza converge se converge la serie con cui la confronti, se il limite è $+\infty$ allora la serie di partenza diverge se diverge la serie con cui la confronti.

pilloeffe
Comunque per risolvere la serie $ \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{\ln n}{n^2+1} $ io avrei usato il confronto semplice, osservando che $ln x < x \quad \AA x > 0 $, per cui ponendo $x := n^{\alpha} $ si ottiene $ln n^{\alpha} < n^{\alpha} \implies ln n < \frac{n^{\alpha}}{\alpha} \qquad \AA \alpha > 0 $

e si può scrivere:

$ \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{\ln n}{n^2+1} < \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{\ln n}{n^2} < 1/\alpha \sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n^{2 - \alpha}} $

Naturalmente nulla vieta di assumere $\alpha = 1/2 $ ottenendo così la serie che è già stata suggerita precedentemente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.