Carattere di una serie

ballerina90
buongiorno!
mi trovo in difficoltà nello studiare la seguente serie (l amia prof l'ha assegnata al primo appello di analisi2)

$sum_(n = 1)^(n = +oo) (1-(1/n)*ln(n^4 sen(1/n)))^(n*n^(1/2))$

ho calcolato il $lim_(n->+oo) (1-(1/n)*ln(n^4 sen(1/n)))^(n*n^(1/2)) =0$ e così ho visto che la serie soddisfa la condizione di convergenza.
ora per vedere se in effetti converge ho applicato il criterio della radice ma il risultato del limite è $1$ per cui non posso ancora stabilire se la serie converge.
ho pensato di applicare il criterio del confronto ma non riesco a trovare nessuna serie con la quale confrontarla, mi vengono in mente solo quelle della forma $(1+(1/n))$ che però non mi risolvono il problema!!!! :cry:

voi avreste qualche suggerimento da darmi???
vi prego ditemi di sì ho l'esame tra pochi giorni e nn so che fare!!!! [-o<

Risposte
ballerina90
nessuno riesce a capire qualcosa in questo esercizio??? vi prego aiutatemi sono disperata!!!

Bemipefe
Se non ho capito male l'esponente è $n sqrt(n)$ . Se fai il limite dell'argomento della serie per $n->oo $ abbiamo

$ (1 - 1/n) -> 1$

il logaritmo lo riscriviamo: come $ln(n^4) + ln(sin(1/n))$ che ci porta a $ +oo -oo$ ma attenzione questo NON fa 0 ! è pittosto una forma indeterminata.

quindi lasciamo il logaritmo originale. Se pero proviamo a fare il limite ...non va meglio. Infatti $n^4->oo$ e $sin(1/n) = 0$ quindi abbiamo la forma indeterminata $oo*0$

possiamo però riscrivere l'argomento del logaritmo usando il metodo del confronto asintotico . Infatti posssimo dire che:

$lim n->oo (n^4 sin(1/n))/(n^4/n) = 1 $ questo sfruttando il limite notevole che ci dice che $lim n->0 sin(n)/n = 1$. Questi due limiti sono uguali. Basta sostituire a $n$ il volore$1/n$ e passare da $n->0$ a $n->oo$

Tutto questo papello per dire che se il limite è 1 allora la funzione al numeratore è asintoticamente uguale a quella di sotto.
Quindi $(n^4 sin(1/n))$ è all'incirca $(n^4/n) = n^3$ Detto cio se sostituisci $n^3$ nel limite il logaritmo va a $+oo$ quindi tutta la base va a $+oo$ e con un esponente che anch'esso va a $+oo$ il tutto non puo che fare $+oo$

Quindi la serie non converge perchè non soddisfa il criterio necessario (ma non sufficiente) alla convergenza.
Spero di non aver scritto una massa di stronxxxe :) ... comunque aiutati anche con questo:

http://www.wolframalpha.com/

è tipo derive o maple ma online.

PS: Impara bene il criterio del confronto e quello del confronto asintotico. Quello della radice l'ho usato pochissimo quando ho fatto l'esame io.

_luca.barletta
"Bemipefe":

Quindi $(n^4 sin(1/n))$ è all'incirca $(n^4/n) = n^3$ Detto cio se sostituisci $n^3$ nel limite il logaritmo va a $+oo$ quindi tutta la base va a $+oo$ e con un esponente che anch'esso va a $+oo$ il tutto non puo che fare $+oo$

[tex]\frac{1}{n}\log(n^3)[/tex] non tende a infinito per [tex]n\rightarrow+\infty[/tex].

Bemipefe

$\frac{1}{n}\log(n^3)$ non tende a infinito per $n\rightarrow+\infty.$

Si hai raigione. Scusate ma avevo non so come interpretato $(1-1/n)$ che moltiplicava il logaritmo. Invece il limite diventa $(1 - ln(n^3)/n)^(n*sqrt(n)) $
Il limite fa 1 in quanto il logaritmo cresce meno velocemente di n e dunque il termine di destra tende a 0 quindi rimarrebbe (1)^00 che possiamo azzardare a dire che è 1.

Quindi in ogni caso la serie non converge perchè il limite dovrebbe essere 0 come da criterio.

_luca.barletta
"Bemipefe":
Invece il limite diventa $(1 - ln(n^3)/n)^(n*sqrt(n)) $
Il limite fa 1 in quanto il logaritmo cresce meno velocemente di n e dunque il termine di destra tende a 0 quindi rimarrebbe (1)^00 che possiamo azzardare a dire che è 1.

Non è un azzardo che possiamo prendere. Quel limite dà 0.

ballerina90
scusa ma $lim_(n->+oo) (1-((ln n^3)/n))^(n*n^(1/2)) =0$ quindi il criterio necessario per la convergenza è ancora verificato!!!
così mi ritrovo ancora allo stesso punto di prima! :-(

_luca.barletta
Il criterio di Raabe dovrebbe funzionare, ma non so se l'avete studiato.

ballerina90
no, non lo abbiamo studiato :-(
avevo pensato che siccome $ln n >n$ allora $(ln n^3)/n < n^3 /n= n^2$ quindi $(1-(ln n^3)/n) > (1-n^2)$ solo che poi andando avanti mi viene il limite di $(-oo)^(+oo)$ oppure come già mi succedeva all'inizio usando il criterio della radice il limite mi da $1$!
non riesco a trovare un confronto decente.... :-(

Bemipefe

Non è un azzardo che possiamo prendere. Quel limite dà 0

Si effettivamente ti da ragione anche wolframalpha

La cosa strana però è che

$lim n->oo " " ln(n^4·sin(1/n))/n = lim n->oo " " ln(n^3)/n = 0$

e in oltre $lim n->oo " " 1^n = 1$

c'e qualcosa che non torna. Quell'esponente cambia il valore del limite ma non riesco a capire perchè.
Comuque se il limite è 0 allora bisogna studiare la convergenza. Vediamo se mi viene in mente qualcosa.

ballerina90
io per vedere che quel limite era 0 ho usato il limite notevole $lim_(x->+oo) (1-(1/x))^x$ che in questo caso veniva $(1/e)^(+oo) =0$ :-)

ballerina90
ok ho letto il criterio di raabe e calcolando il limite di questo criterio con la calcolatrice (tanto non posso usarlo quindi nn mi andava di fare tutti i calcoli a mano!!! :-D :-D) ho visto che è $+ oo$
Almeno ho scoperto che la mia serie diverge!!! :-D ora sicuro che per il confronto devo trovare una quantità minore!!! XD
mi metto all'opera.....ma se a voi viene in mente qualcosa non vi preoccupate suggerite pure :-D

_luca.barletta
No, il criterio di Raabe dice che se
[tex]\lim_{n\rightarrow\infty}n(\frac{a_n}{a_{n+1}}-1)>1[/tex]
allora la serie converge.

ballerina90
ops....è vero!!! mi sono confusa!!! grazie!!! :oops:

_luca.barletta
"Bemipefe":

La cosa strana però è che

$lim n->oo " " ln(n^4·sin(1/n))/n = lim n->oo " " ln(n^3)/n = 0$

e in oltre $lim n->oo " " 1^n = 1$

c'e qualcosa che non torna. Quell'esponente cambia il valore del limite ma non riesco a capire perchè.

Ma per calcolare il limite originario non puoi spezzare il limite in questo modo, devi studiarlo tutto assieme.

_luca.barletta
Dato che non conosci il criterio di Raabe, potrebbe venirti in aiuto la disuguaglianza
[tex]1-3\frac{\log(n)}{n}<1-\frac{3}{n}[/tex] valida per [tex]n>2[/tex].

Bemipefe

io per vedere che quel limite era 0 ho usato il limite notevole ...

Non conoscevo questo limite. Ero a conoscenza di quello con il + in mezzo che tende a $e$. Comunque se vuoi fare il limite per sostituzione il numeratore deve tendere a 1 e il denominatore essere $n*sqrt(n)$ ossia visto che l'esponente non è $x$ dovresti ricondurti a $(1-(1/(x*sqrt(x))))^(x*sqrt(x))$ e non saprei come farlo.

Il criterio di Raabe non lo conosco neanche io ma mi sembra molto simile a quello del rapporto... almeno nei conti da svolgere e non sono pochi per questa serie.

In ogni caso ti consiglio di non fossilizzarti su un solo esercizio, magari facendone altri acquisisci anche piu esperienza e magari ti viene in mente il modo per risolverlo. La cosa migliore è chiedere direttamente alla/al prof. come lo avrebbe risolto lei o come voleva che venisse risolto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.