Carattere della serie
Salve a tutti 
Sono di buon umore perche' credo di aver fatto abbastanza bene l'esame di analisi :'D (ahaha sta volta avevo studiato
)
C'e' un esercizio che pero', per vari motivi, ho lasciato incompleto. C'era da studiare questa serie:
$\sum_1^\infty(\frac{n+5}{n+7})^n^2$
Sicuramente $a_n > a_{n+1}$ quindi la serie potrebbe convergere. Per verificare la convergenza, ad occhio, direi che si applica il criterio della radice, essendoci n all'esponente... Ho provato ad applicarlo, ma ho avuto qualche difficolta' a cavarne fuori qualcosa: mi pare si arrivasse ad una forma indeterminata, che pero' non sapevo risolvere.
Altri metodi di confronto non mi sembravano appropriati...
Voi che dite?
Grazie

Sono di buon umore perche' credo di aver fatto abbastanza bene l'esame di analisi :'D (ahaha sta volta avevo studiato

C'e' un esercizio che pero', per vari motivi, ho lasciato incompleto. C'era da studiare questa serie:
Sicuramente $a_n > a_{n+1}$ quindi la serie potrebbe convergere. Per verificare la convergenza, ad occhio, direi che si applica il criterio della radice, essendoci n all'esponente... Ho provato ad applicarlo, ma ho avuto qualche difficolta' a cavarne fuori qualcosa: mi pare si arrivasse ad una forma indeterminata, che pero' non sapevo risolvere.
Altri metodi di confronto non mi sembravano appropriati...
Voi che dite?
Grazie
Risposte
"akiross":
Salve a tutti
...
C'era da studiare questa serie:
...
Tanto per iniziare quel 2 non ci sta a fare niente, a meno che tu non ti sia dimenticato qualcosa..
Ho capito: hai sbagliato a scriverla!!
Dovrebbe essere:
$\sum_{n=1}^{infty} ((n+5)/(n+7))^{n^2}$
Dovrebbe essere:
"franced":
Ho capito: hai sbagliato a scriverla!!
Dovrebbe essere:
Prova a vedere l'esercizio così:
$\sum_{n=1}^{infty} ((n+5)/(n+7))^{n^2} = \sum_{n=1}^{infty} (1-2/(n+7))^{n \cdot n} = $
$\sum_{n=1}^{infty} ((1-2/(n+7))^n)^n $
se applichi il criterio della radice trovi che la serie diverge.