Carattere della serie
Studiare il carattere della serie

ho usato il criterio del rapporto ma non riesco a svolgere fino alla fine ,potreste mostrarmi i passaggi ?grazie

ho usato il criterio del rapporto ma non riesco a svolgere fino alla fine ,potreste mostrarmi i passaggi ?grazie
Risposte
Ciao! Ti dispiacerebbe modificare il messaggio e scrivere la serie a mano qui? Le foto prima o poi vengono eliminate dai siti che le mettono online e dunque non si vedono più dopo un po', rendendo le domande qui sul sito incomprensibili per chi legge in futuro.
Per quanto riguarda il criterio del rapporto, scrivi pure i passaggi che hai fatto e ti aiuteremo a portarli fino in fondo.
Per quanto riguarda il criterio del rapporto, scrivi pure i passaggi che hai fatto e ti aiuteremo a portarli fino in fondo.
ecco la serie $ sum2^(-ln(n!) $ ,somma da uno a infinito
non riesco ad andare avanti ,penso si applichi il criterio del rapporto
Il criterio del rapporto sembra una buona idea, ma perché non riesci ad andare avanti? Devi fare dei calcoli, facci vedere dove ti blocchi. Non possiamo mica farti i conti, al massimo te li controlliamo (se li scrivi) e ti diciamo dove sono eventuali errori.
$ 2^ln(n!)/2^ln(n!(n+1)) $ quindi $ 2^(ln(n!)-ln(n!(n+1)) $ e qui il blocco
$lna-lnb=ln(a/b)$
cioe ho sbagliato in quel punto a procedere ?
e dunque come va svolto ? siamo punto e accapo ,qualcuno puo svolgerlo e farmi capire quali proprieta applicare e come procedere ?
no, devi applicare la formula che ho scritto
sul 2 hai una differenza di logaritmi che devi trasformare nel logaritmo di un rapporto
sul 2 hai una differenza di logaritmi che devi trasformare nel logaritmo di un rapporto
applicata ,il limite per n che tende a infinito di $ 2^ln(1/(n+1)) $ ?
sì
come si FA ?
scusa, non voglio essere polemico,ma lo dico per il tuo bene
non mi sembra molto logico affrontare lo studio delle serie senza saper calcolare il limite di una successione o funzione in genere
non mi sembra molto logico affrontare lo studio delle serie senza saper calcolare il limite di una successione o funzione in genere
lo so calcolare voglio confrontarmi, allora viene zero giusto ? quindi la serie converge
scusa, se tu scrivi "come si fa?" uno che deve pensare ?
sì , il limite è zero
e finiamola qui
sì , il limite è zero
e finiamola qui
[xdom="gugo82"]Chiudo ed elimino alcuni post segnalati.
Innanzitutto, perché il forum non è una chat; poi perché avete dato uno spettacolo indegno in un consesso civile come questa community.
Aspettatevi provvedimenti disciplinari.[/xdom]
Innanzitutto, perché il forum non è una chat; poi perché avete dato uno spettacolo indegno in un consesso civile come questa community.
Aspettatevi provvedimenti disciplinari.[/xdom]