Carattere della serie

Tommy85
$\sum_{n=1}^(+oo) (n^2-n^3 sin (1/n))^n\ $ mi sono bloccato su questa serie forse me ne sto andando nel pallone ma nn riesco a procedere

Risposte
Noisemaker
diciamo che la tentazione di procedere applicando il criterio della radice è tanta....basterebbe verificare che si tratta di una serie a termini positivi ....lo è?

gugo82
Propongo un metodo per verificare se la serie è effettivamente a termini positivi o no.

Tommy85
Noisemaker:
diciamo che la tentazione di procedere applicando il criterio della radice è tanta....basterebbe verificare che si tratta di una serie a termini positivi ....lo è?

si lo è infatti
$sin x=x-1/6 x^3+o(x^3)$ quindi avremo che $n^2-n^3(1/n-1/(6n^3) )=1/6$ che è positiva quindi ora posso applicare il criterio della radice esatto?

Noisemaker
si lo è ...per come l'ha dimostrato Gugo82 ... ma penso che una serie cosi semplice non venga assegnata solo per applicare il criterio della radice ... ma anche per controllare se le ipoteesi per la sua applicazione sono verificate... :wink:

Tommy85
Noisemaker:
si lo è ...per come l'ha dimostrato Gugo82 ... ma penso che una serie cosi semplice non venga assegnata solo per applicare il criterio della radice ... ma anche per controllare se le ipoteesi per la sua applicazione sono verificate... :wink:

e si infatti il $lim(n->oo)((1/6)^n)^(1/n)=1/6$ essendo $1/6<1$ LA SERIE SARà CONVERGENTE GIUSTO?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.