Campo esistenza funzione irrazionale logaritmica
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, ho ripreso la mate e ora sto ripassando; ho visto su un mio vecchio libro di testo il seguente esercizio:
Determinare l'insieme di esistenza della funzione:
$f(x)=sqrt(log(-x^2+10*x-8))$
Svolgimento:
L'indice della radice è pari e perciò il campo di esistenza della funzione è dato dall'insieme
dei numeri reali per i quali sono verificate contemporaneamente le condizioni:
$\{(log(-x^2+10*x-8)>=0),((-x^2+10*x-8)>0):}$
od anche:
$\{(log(-x^2+10*x-8)>=log(1)),((x^2-10*x+8)<0):}$
da cui, semplificando si ottiene:
$\{((-x^2+10*x-8)<=0),((x^2-10*x+8)<0):}$
La prima disequazione è verificata per $(1<=x<=9)$; la seconda disequazione è verificata per
$(5-sqrt(17))
Possiamo osservare che le disequazioni sono verificate contemporaneamente nell'intervallo (1,9);
perciò scriveremo:
$E=(x in R|1
Domanda:
Nella soluzione del testo vengono esclusi gli estremi (1,9); per quale motivo? Chiedo questo in quanto
sia per x=1 che per x=9 la f(x)=0.
Grazie, Roby.
Determinare l'insieme di esistenza della funzione:
$f(x)=sqrt(log(-x^2+10*x-8))$
Svolgimento:
L'indice della radice è pari e perciò il campo di esistenza della funzione è dato dall'insieme
dei numeri reali per i quali sono verificate contemporaneamente le condizioni:
$\{(log(-x^2+10*x-8)>=0),((-x^2+10*x-8)>0):}$
od anche:
$\{(log(-x^2+10*x-8)>=log(1)),((x^2-10*x+8)<0):}$
da cui, semplificando si ottiene:
$\{((-x^2+10*x-8)<=0),((x^2-10*x+8)<0):}$
La prima disequazione è verificata per $(1<=x<=9)$; la seconda disequazione è verificata per
$(5-sqrt(17))
Possiamo osservare che le disequazioni sono verificate contemporaneamente nell'intervallo (1,9);
perciò scriveremo:
$E=(x in R|1
Domanda:
Nella soluzione del testo vengono esclusi gli estremi (1,9); per quale motivo? Chiedo questo in quanto
sia per x=1 che per x=9 la f(x)=0.
Grazie, Roby.
Risposte
secondo me non c'è nessun motivo per escluderli
Anche secondo me, però ho notato che per tutti gli esercizi dove il coefficiente del termine di secondo
grado è negativo la soluzione proposta dal testo esclude gli estremi dell'intervallo soluzione dell'esercizio stesso;
mentre per gli esercizi dove tale coefficiente è positivo nell'intervallo soluzione della funzione tali estremi vengono
inclusi....
grado è negativo la soluzione proposta dal testo esclude gli estremi dell'intervallo soluzione dell'esercizio stesso;
mentre per gli esercizi dove tale coefficiente è positivo nell'intervallo soluzione della funzione tali estremi vengono
inclusi....
Non ho rifatto i calcoli, ma dato il segno $\leq$ direi che la prima disequazione è verificata in $[1,9]$, estremi inclusi.