Campo di esistenza di fz a due variabili

neutrino1
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi aiuto per la risoluzione degli esercizi sul calcolo del campo di esistenza di fz a due variabili.
Negli esercizi che ho visto, nella maggior parte dei casi ci sono log, radici o frazioni.
ad esempio:
$ f(x;y) =sqrt(x^2+y^2+a) ln (xy-1) $

le varie condizioni da porre comunque si riconducono sempre alle solite più o meno:
$ x+y $ xy $ x^2+y^2 $ x^2+y+a
potete dirmi come studiare queste condizioni?? non ho mai svolto questo tipo di esercizi e tra un paio di settimane ho un esame, con un prof che non è lo stesso che mi ha fatto il corso, e da anche questo tipo di esercizi! non so neanche se c'è qualche tipo di scrittura particolare per indicare le soluzioni!
grazie!

Risposte
j18eos
Benvenut*, basta ricordare come devono essere il radicando (l'espressione sotto la radice quadrata) e l'argomento del logaritmo!

neutrino1
si, appunto! è proprio questo il problema...io pongo il radicando, o quello che sia maggiore o diverso da 0.
Ma a quel punto?? Quale sarebbe la soluzione? Non credo possa essere $ x^2+y^2+a<0 $
So che questa equazione disegna una circonferenza...ma come si studia?? e come si fa negli altri casi?
grazie

j18eos
Dovendo scrivere [tex]$x^2+y^2+a\geq0$[/tex] devi distinguere i seguenti tre casi [tex]$\begin{cases}a>0\\a=0\\a<0\end{cases}$[/tex] e "vedere" quali sono le soluzioni. Te li ho scritti in ordine di facilità! ;)

Eseguo il primo per farti capire: hai una somma di [tex]$3$[/tex] numeri reali positivi o nulli quindi la loro somma è positiva ([tex]$a>0$[/tex]) per cui l'insieme delle soluzioni è [tex]$\mathbb{R}^2$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.