Campo di direzioni di equazioni differenziali

Giova411

Di quale equazione differenziale si tratta?

a) $y^{\prime} = y(1-y)$

b) $y^{\prime} = x(1-2y^2)$

c) $y^{\prime} = cos(piy)$

d) $y^{\prime} = x*sin(piy)$

Avete qualche consiglio? Non so da dove iniziare. :shock:
So lavorare con i campi di direzione ma con funzioni normali, non con eq differenziali...
Aiutatemi grazie!!!!!!!!!!!!!

Risposte
_luca.barletta
innanzitutto, puoi notare dal grafico che le pendenze sono uguali fissato un y, cioè le pendenze non dipendono da x fissato un y, pertanto l'eq. diff. è autonoma: puoi scartare la b) e la d).
Ora noti, sempre dal grafico, che le sol di equilibrio sono $y=+-1/2$ (tangente orizzontale). Le sol di equilibrio si ottengono ponendo y'=0; $y=+-1/2$ guarda caso sono le radici di $cos(piy)=0$

Giova411
"luca.barletta":

Ora noti, sempre dal grafico, che le sol di equilibrio sono $y=+-1/2$ (tangente orizzontale)

Questo mi è chiaro

"luca.barletta":
innanzitutto, puoi notare dal grafico che le pendenze sono uguali fissato un y, cioè le pendenze non dipendono da x fissato un y, pertanto l'eq. diff. è autonoma: puoi scartare la b) e la d).

Questo no. Io provavo a sostituire dei numeri e guardavo le pendenze. Insomma facevo una tabella delle pendenze nei vari punti. Ma ci metto 7 ore a farlo per tutte e 4. Non riesco a vederlo come fai tu SuperLuca! Sono nella m.....

"luca.barletta":

Le sol di equilibrio si ottengono ponendo y'=0; $y=+-1/2$ guarda caso sono le radici di $cos(piy)=0$

Perché $y'=0$? E poi le radici non so neanche cosa sono...
(se mi mandi a quel paese ti do' ragione...)

_luca.barletta
"Giova411":

[quote="luca.barletta"]innanzitutto, puoi notare dal grafico che le pendenze sono uguali fissato un y, cioè le pendenze non dipendono da x fissato un y, pertanto l'eq. diff. è autonoma: puoi scartare la b) e la d).

Questo no. Io provavo a sostituire dei numeri e guardavo le pendenze. Insomma facevo una tabella delle pendenze nei vari punti. Ma ci metto 7 ore a farlo per tutte e 4. Non riesco a vederlo come fai tu SuperLuca! Sono nella m.....[/quote]

Ad es. per y=-1 vedi che la pendenza è sempre la stessa per ogni x, e questo accade per ogni y=a che scegli, quindi l'espressione $y'=f(x,y)$ in realtà si riduce a $y'=f(y)$, cioè la pendenza non dipende dalla x. Si dice che l'eq diff è autonoma.

"luca.barletta":

Le sol di equilibrio si ottengono ponendo y'=0; $y=+-1/2$ guarda caso sono le radici di $cos(piy)=0$

Perché $y'=0$? E poi le radici non so neanche cosa sono...
(se mi mandi a quel paese ti do' ragione...)

le sol di equilibrio si trovano per y'=0, cioè quando f(x,y)=0, quindi sono date dalle radici (soluzioni) di questa equazione. Allora noti che $y=+-1/2$ sono proprio le soluzioni dell'equazione $cos(piy)=0$

Giova411
Guardare se l'eq è autonoma.
Questo lo faccio vedendo che in ogni punto x o y sono sono sempre nella stessa direzione.
I segmenti si ripetono uguali (o orizontalmente per la y, o verticalmente per la x)
Cioé una var non dipende dall'altra.
Se è così escludo le soluzioni che mi propongono la dipendenza.
Poi cerco eventuali asintoti della f? :-k
In quei punti la $f^{\prime} = 0$ (in questo caso: la $y^{\prime}= cos(piy)$ e mi chiedo: dove la derivata $cos(piy)=0$? Ma in +-$1/2*pi$...)

Ma se non è autonoma? Sono nella cacca. :shock:
Devo fare la tabellina con le pendenze, sostituendo i numerelli ecc ecc. Lavoro assurdo??

_luca.barletta
se non fosse autonoma cerca comunque quelle curve che soddisfano la f(x,y)=0 e vedi se coincidono nel grafico

Giova411
Con le domande stupide capisco le cose + importanti:

Ma quel +-1/2 con pendenza uguale a zero... Che cos'é l'asintoto della f? (1 cavolata)

Poi il grafico in questione cosa potrebbe essere? Il $sin piy$??? (2 cavolata)

GRAZIE INFINITE!
Hai il dottorato in matematica, dì la verità...

_luca.barletta
1) sì, diciamo che le rette $y=+-1/2$ rappresentano degli asintoti orizzontali per le soluzioni y(x) dell'eq. diff

2) il grafico in questione rappresenta semplicemente il campo delle pendenze delle soluzioni dell'eq diff (e non è quello che detto tu :wink:)

P.S. non ho neanche il dottorato nel mio campo, figuriamoci in mate :D

Giova411
OK, è che pensavo che questo grafico avesse altre interpretazioni...

PS1: te la daranno ad HONORIS CAUSA!

PS2: sei un ingegnere allora? Ma uno colto.

PS3: io studio Informatica a Scienze MM FF NN... :stica:

_luca.barletta
"Giova411":

PS2: sei un ingegnere allora?

:smt047

Ma uno colto.

:^o

Giova411
:smt023

Ne ho trovato uno non autonomo e sono nei pasticci.... :shock: :cry:

a) $y^{\prime} = t(1-y^2)$
b) $y^{\prime} = t*sin(pi*y)$
c) $y^{\prime} = t^2*y(1-y)$
d) $y^{\prime} = sin(pi*t)*y(1-y)$

Ho notato che in $y=1$ e $y=0$ (tangenti orizz) ho le soluzioni di equilibrio... Ma poi mi blocco.

Giova411
Ora mi devo chiedere:

quando a, b, c, o d sono = $0$ nei punti $0$ e $1$?
Che dovrò inserire in ognuno di loro.. Ci sono?

Giova411
Il b se y=0 tutto fa zero e se y=1 tutto fa anche zero.
E' questo forse?

Ma devo fare sostituzioni a t pure? E' un pacco....

_luca.barletta
andiamo per esclusione:
a) non può essere, perchè anche y=-1 dovrebbe avere tg orizz, ma così non è
b) non può essere, stesso motivo di a)

ora, se fissiamo un y, ad es. y=-0.5 notiamo che l'andamento delle pendenze è periodico di periodo T=2, quindi f(t,-0.5) dovrà essere una funzione periodica di periodo T=2, questo avviene con la d)

Giova411
Ma come fai??!

"luca.barletta":
andiamo per esclusione:
a) non può essere, perchè anche y=-1 dovrebbe avere tg orizz, ma così non è
b) non può essere, stesso motivo di a)

Per a e b hai calcolato il limite per vedere gli asintoti? Come si capisce?
I punti gli ho azzecati $y=0, y=1$?

"luca.barletta":

ora, se fissiamo un y, ad es. y=-0.5 notiamo che l'andamento delle pendenze è periodico di periodo T=2, quindi f(t,-0.5) dovrà essere una funzione periodica di periodo T=2, questo avviene con la d)

:shock:

Dove l'hai tirato fuori $-0.5$? Il fatto che sia periodico non lo capisco... Poi figuriamoci il periodo T=2...
Mammamia che bordello ste cose!

Giova411
capito il periodico di T=2. Vai! Andiamo a Bincere!

Però l'ho capito graficamente... :oops:
non lo riesco a vedere in d) nella eq...

_luca.barletta
Per a) e b) basta vedere quando si annulla y'; hai beccato y=0, y=1 ma ti mancava y=-1

il y=-0.5 l'ho preso come esempio per fissare le idee, cioè volevo che ragionassi a y costante, per vedere l'effetto della variabile t sulla pendenza. L'effetto di t è quello di creare una periodicità nelle pendenze, quindi dovrà comparire come argomento di una funzione periodica, perciò la scelta ricade sulla d)

Giova411
Ma y=-1 nel grafico ha pendenze diverse. Quindi non c'é.

a) si annulla quanto y=+-1 ma t non lo considero? se t=0?

Giova411
La periodicità la vedo nel grafico: ogni 2t ho pendenza nulla. Ma come faccio a vederla nell'equazione?

...Dai che ci sono quasi!

_luca.barletta
"Giova411":
Ma y=-1 nel grafico ha pendenze diverse. Quindi non c'é.

a) si annulla quanto y=+-1 ma t non lo considero? se t=0?

infatti l'equazione ti dice che dovrebbe esserci un asintoto anche per y=-1, ma nel grafico così non è

_luca.barletta
"Giova411":
La periodicità la vedo nel grafico: ogni 2t ho pendenza nulla. Ma come faccio a vederla nell'equazione?

...Dai che ci sono quasi!

nell'equazione hai $sin(pit)$ per quel che riguarda la variabile indipendente t. Questa funzione ha periodo T=2, infatti $sin(pit)=sin(pi(t+T))$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.