Campo conservativo/irrotazionale

Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
Il campo è irrotazionale, ma dato che l’integrale lungo la circonferenza non è zero, si conclude che il campo non è conservativo in R2 meno (0,0) per quale motivo?
Non dovrebbe essere localmente conservativo?
Inoltre ammette potenziale, no?
Grazie
Risposte
appunto ,è localmente conservativo, non conservativo
in un aperto semplicemente connesso che non contenga l'origine il campo è conservativo e ci trovi il tuo bel potenziale
ad esempio, nell'insieme $E$ proposto sicuramente il campo è conservativo e quindi, come richiesto, troverai un potenziale
in un aperto semplicemente connesso che non contenga l'origine il campo è conservativo e ci trovi il tuo bel potenziale
ad esempio, nell'insieme $E$ proposto sicuramente il campo è conservativo e quindi, come richiesto, troverai un potenziale
Ok grazie, ma per quale motivo non lo è nel piano $RR^2$ meno l’origine, dato che esiste il pitenziale?
può benissimo accadere che la formula del potenziale trovato in E coincida con la formula del potenziale determinato nel semipiano con le y negative, ma non è questo il punto
Ma per quale motivo, se applico la formula per il potenziale, un potenziale si trova
il fatto che il potenziale esista non equivale a dire che il campo sia conservativo
Sì esatto, ma io stavo pensando, se non ci fosse quella richiesta e mi fosse solo chiesto di determinare se è conservativo nel piano meno l’origine, come farai a dire che non è conservativo , un potenziale c’è.
appunto , senza mettere in mezzo il potenziale, già il fatto che hai trovato una curva chiusa lungo la quale la circuitazione non è nulla ti assicura che il campo non è conservativo ; una verifica va fatta perchè la semplice connessione è una condizione sufficiente ma non necessaria : esistono campi irrotazionali definiti su aperti non semplicemente connessi che sono conservativi
aggiungo un intervento a parte per fare un'osservazione
un potenziale relativo al campo vettoriale è $V=arctan(y/x)$
questo potenziale però non si può applicare ai punti dell'asse $y$ visto che c'è una $x$ al denominatore
quindi , mi sembra che dire che che il campo sia localmente conservativo, vuol dire che è è conservativo in ogni aperto semplicemente connesso che non contenga punti dell'asse delle $y$ cioè in ogni aperto semplicemente connesso in cui si può definire un potenziale
un potenziale relativo al campo vettoriale è $V=arctan(y/x)$
questo potenziale però non si può applicare ai punti dell'asse $y$ visto che c'è una $x$ al denominatore
quindi , mi sembra che dire che che il campo sia localmente conservativo, vuol dire che è è conservativo in ogni aperto semplicemente connesso che non contenga punti dell'asse delle $y$ cioè in ogni aperto semplicemente connesso in cui si può definire un potenziale
Ora mi è chiaro, grazie mille