Campo conservativo in R2 privato di un punto

damon123
Buonasera a tutti,
sto preparando l'esame di analisi 2 e stavo studiando delle conseguenze del teorema di Stokes. Tra queste ce n'è una che dice: dato F campo vettoriale di classe C1 e irrotazionale in R2 privato di un punto P0, se esiste una curva chiusa regolare semplice che circonda P0 tale che la circuitazione è nulla allora F è conservativo in R2 privato di P0.
Mi stavo chiedendo, R2 privato di P0 è un insieme stellato rispetto a P0 e F è continuo e derivative e irrotazionale in tale insieme, non mi basta applicare il lemma di Poincarrè per dimostrare il teorema?

Risposte
Mephlip
Ciao!
"sofia123":

Mi stavo chiedendo, R2 privato di P0 è un insieme stellato rispetto a P0

Non mi risulta che $\mathbb{R}^2$ privato di un generico punto $P_0$ sia stellato.

Quindi credo che tu non possa applicare il lemma di Poincaré, perché questa ipotesi salta. Ma è un po' che non vedo queste cose, magari mi ricordo male. Per sicurezza aspetta altre conferme.

damon123
"Mephlip":
Ciao!
[quote="sofia123"]
Mi stavo chiedendo, R2 privato di P0 è un insieme stellato rispetto a P0

Non mi risulta che $\mathbb{R}^2$ privato di un generico punto $P_0$ sia stellato.

Quindi credo che tu non possa applicare il lemma di Poincaré, perché questa ipotesi salta. Ma è un po' che non vedo queste cose, magari mi ricordo male. Per sicurezza aspetta altre conferme.[/quote]

Se non ricordo male, un insieme è definito stellato rispetto a P0 se per ogni punto x appartenente all'insieme il segmento che unisce x a P0 è contenuto nell'insieme, o mi sto sbagliando?

Mephlip
Sì, ma nella definizione di insieme stellato è richiesto che $P_0$ appartenga all'insieme stesso. Quindi non si può parlare di insieme stellato rispetto a un punto che non gli appartiene, come nel caso da te riportato nel primo messaggio.

damon123
"Mephlip":
Sì, ma nella definizione di insieme stellato è richiesto che $ P_0 $ appartenga all'insieme stesso. Quindi non si può parlare di insieme stellato rispetto a un punto che non gli appartiene, come nel caso da te riportato nel primo messaggio.

Perfetto, grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.