Campo chiuso ed esatto.

Polvere come te se muoio
In un compito d'esame chiedeva se un campo era semplicemente connesso nel suo dominio naturale A, ed A = R2 − {(0, 0)}. Di sicuro non è connesso, giusto? Poi chiedeva se era chiuso, e sì, veniva fuori che era chiuso. Poi chiede se è esatto. A me così verrebbe subito da dire che non lo è, perché ok è chiuso, ma per essere esatto il dominio deve essere stellato, che non è, non essendo semplicemente connesso (sapevo che se è stellato --> sempl. connesso).
Invece la risposta giusta è sì, è esatto, ma non spiega perché. Qualcuno mi può spiegare perché? Grazie

Risposte
ciampax
Il dominio $A$ non è semplicemente connesso, per cui vedo difficile poter applicare il Lemma di Poincaré (che è quello che hai citato). La mia domanda è se la richiesta di chiusura ed esattezza fosse riferita ad $A$ e non a qualche sottoinsieme in cui, magari, la semplice connessione fosse automatica.

In ogni caso, che sia chiuso va bene, ma non è detto che sia esatto, per cui mi pare che non ci siano problemi (almeno a giudicare da ciò che scrivi alla fine).

Polvere come te se muoio
Scusami, ho sbagliato a scrivere, nell'ultima frase volevo dire che la risposta è che il campo è esatto. Che è chiuso l'ho verificato, ma non mi spiego perché è esatto, visto che non è stellato. Però effettivamente ora mi viene da pensare: il lemma di Poincaré dice che se è chiuso e stellato è anche esatto, ma non è una "freccia a doppio senso", cioè non dice che se non è stellato allora non può essere esatto. E' giusto come ragionamento? Allora cosa bisogna fare in questo caso per verificare se è esatto?

Comunque la domanda era riferita a tutto il dominio, non un suo sottoinsieme, purtroppo.
(PS: modificato il post principale, scusa ancora)

ciampax
Che Pincaré non sia necessario e sufficiente è ovvio. Tuttavia non è così semplice riuscire a determinare l'esattezza di una forma chiusa quando non hai tale condizione. Qual era la forma da analizzare? Magari c'è qualche osservazione che si può fare su di essa.

Polvere come te se muoio
Era F= [tex]\lgroup (y^2-x^2)/(x^2+y^2)^2 , -2xy/(x^2+y^2)^2 \rgroup[/tex]

ciampax
A me non pare per niente esatta. Poi sbaglierò qualcosa...

Polvere come te se muoio
Nelle slide del prof dice che è esatto e trova anche i potenziali globali.. Proprio questa non me la spiego! Se qualcun altro vuol dire la sua è ben accetto!

ciampax
Un potenziale è questo

$U(x,y)=x/{x^2+y^2}$

che tuttavia non è definito su $(0,0)$. Boh, non so, forse mi sfugge qualcosa.

Polvere come te se muoio
Mi puoi solo dire in che modo l'hai trovato? (No, questo argomento non è il mio forte :lol: )

ciampax
Considera, ad esempio la seconda componete del campo: allora (almeno in modo formale)

$U(x,y)=\int -{2xy}{(x^2+y^2)^2}\ dy+g(x)=$ ponendo $x^2+y^2=t$ nell'integrale e osservando che $2y\ dy=dt$

$=-x\int {dt}/{t^2}+g(x)=x/t+g(x)=x/{x^2+y^2}+g(x)$.

Dovendo poi essere $U_x={y^2-x^2}/{(x^2+y^2)^2}$ si ha

${y^2-x^2}/{(x^2+y^2)^2}={x^2+y^2-x(2x)}/{(x^2+y^2)^2}+g'(x)={y^2-x^2}/{(x^2+y^2)^2}+g'(x)$

e quindi $g'(x)=0$ da cui $g(x)=c$ costante.

Geppo2
"Polvere come te se muoio":
Nelle slide del prof dice che è esatto e trova anche i potenziali globali.. Proprio questa non me la spiego! Se qualcun altro vuol dire la sua è ben accetto!

Se trovi una primitiva di una forma chiusa, va da sè che questa sia esatta (che il dominio sia semplicemente connesso non è una condizione nesessaria). Mi sembra di ricordare che se il dominio è del tipo $R^2-{(0,0)}$, cioè con un solo "buco", affinchè la forma chiusa sia esatta basta che una circuitazione attorno al "buco" sia zero (come credo accada nella forma in questione).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.