Campo
salve a tutti, volevo porvi un quesito su una definizione che non mi è mai stata molto chiara, parlo della definizione di campo.
Il campo nell'esame di geometria e algebra l'ho definito come una struttura composta da un insieme non vuoto e da due operazioni interne e fin qui tutto bene, poi in altri esami sono spuntati i campi scalari e vettoriali che sono stati definiti come funzioni dello spazio e del tempo e io non ho capito in che modo questi due concetti si uniscono, da una parte mi viene detto che sono funzioni e dall'altra che invece sono delle strutture algebriche fatte da un insieme di oggetti e da due operazioni, so che la domanda può sembrare banale per chi ha chiari questi concetti, quindi non vi scandalizzate per la domanda per piacere ma aiutatemi a capire
Il campo nell'esame di geometria e algebra l'ho definito come una struttura composta da un insieme non vuoto e da due operazioni interne e fin qui tutto bene, poi in altri esami sono spuntati i campi scalari e vettoriali che sono stati definiti come funzioni dello spazio e del tempo e io non ho capito in che modo questi due concetti si uniscono, da una parte mi viene detto che sono funzioni e dall'altra che invece sono delle strutture algebriche fatte da un insieme di oggetti e da due operazioni, so che la domanda può sembrare banale per chi ha chiari questi concetti, quindi non vi scandalizzate per la domanda per piacere ma aiutatemi a capire

Risposte
Per quanto ne so io, non si uniscono proprio ma sono due concetti molto diversi con lo stesso nome
"Campo" è uno dei termini più inflazionati in matematica e fisica. Significa un sacco di cose tutte diverse e tutte non c'entrano niente l'una con l'altra. (Altri termini così sono "nucleo" e "momento"). Certe volte avere un po' più di fantasia non guasterebbe!
ho capito
, grazie mille, sto studiando per l'esame di campi elettromagnetici e stavo ripassando un po' di concetti e mi ero convinta che fossero la stessa cosa e che ero io a non capire il perché
mi avete tolto un bel dubbio dalla testa

mi avete tolto un bel dubbio dalla testa