Campi d'esistenza di valori assoluti

Mr.Mazzarr
Ragazzi, problema con la risoluzione di campi d'esistenza in valore assoluto:

$sqrt(log_2 |x+1|)$ $*$ $sqrt(log_(1/2) (x^2+3x)+2)$

Io penso di mettere a sistema:
$log_2 |x+1| >= 0$
$|x+1| > 0$
$log_(1/2) (x^2+3x)+2 >= 0$
$x^2 + 3x > 0$

Come risolvo il valore assoluto? Io so che il valore assoluto richiede un doppio sistema, con $x>0$ e con $x<0$.
Ma se risolvo così il secondo punto del sistema, viene che $x<-1$ e $x> -1$.

Risposte
Noisemaker
il valore assoluto di un numero è una quantità sempre positiva, quindi $|x+1|>0$ sempre...eccetto in $x=-1$ dove vale $0$ ... ma tu vuoi solo che sia $>$ e non $\ge$ quindi quella quantutà è sempre positiva ...

Mr.Mazzarr
Quindi la soluzione è $AA x in R$ o $x> -1$ ?

Ah, una domanda: quando mi trovo ad eliminare le x e rimane un numero rapportato ad un altro sempre in disequazione di campi d'esistenza, come si risolve questa situazione?

gio73
"Mr.Mazzarr":
Quindi la soluzione è $AA x in R$ o $x> -1$ ?

Rileggi la risposta precedente, rifletti bene e riprova.
"Mr.Mazzarr":

Ah, una domanda: quando mi trovo ad eliminare le x e rimane un numero rapportato ad un altro sempre in disequazione di campi d'esistenza, come si risolve questa situazione?

ad esempio
$5x+6>=5x+3$
diventa
$+6>=+3$
che è sempre vera, qualsiasi x tu sostituisca.

Mr.Mazzarr
Nel caso in cui accada il contrario? Ovvero $3 > 6$, è sempre sbagliata qualsiasi x io sostituisca.
E' una linea discontinua per tutto il grafico?

Riguardo il discorso valore assoluto, suppongo che il campo d'esistenza di $|x + 1| > 0$ sia $AA x in R - {-1}$. Ovvero tutto l'insieme R eccetto il punto in cui quel valore assoluto assume il valore di 0. No?

Noisemaker
il sistema, che in realtà è lo studio del segno del prodotto delle due funzione sotto radice, in quel caso è

\begin{align}
\begin{cases}\log_{2}|x+1|\ge0\\\\\log_{\frac{1}{2}}(x^2+3)+2\ge0\end{cases}=\begin{cases} |x+1|\ge1\\\\\ (x^2+3) \le4\end{cases}=\begin{cases} |x+1|>1\\\\\ (x^2+3) \le4\end{cases}=\begin{cases} x<-1\cup x>1\\\\\ -1\le x\le1\end{cases}
\end{align}

e come vedi il segno di quel prodotto è sempre negativo, quindi il dominio di quella funzione è $\emptyset$

gio73
"Noisemaker":
il sistema, che in realtà è lo studio del segno del prodotto delle due funzione sotto radice, in quel caso è

\begin{align}
\begin{cases}\log_{2}|x+1|\ge0\\\\\log_{\frac{1}{2}}(x^2+3)+2\ge0\end{cases}=\begin{cases} |x+1|\ge1\\\\\ (x^2+3) \le4\end{cases}=\begin{cases} |x+1|>1\\\\\ (x^2+3) \le4\end{cases}=\begin{cases} x<-1\cup x>1\\\\\ -1\le x\le1\end{cases}
\end{align}

e come vedi il segno di quel prodotto è sempre negativo, quindi il dominio di quella funzione è $\emptyset$

ciao Noisemaker,
non mi convince l'ultima parte della prima disequazione, ma forse sbaglio io. Ti prego di controllare il mio ragionamento

$|x+1|>1$

la sdoppio
$x+1>1$ se $x+1>=0$ cioè se $x>=-1$
risolvo $x>0$

poi $-x-1>1$ se $x+1<0$ cioè se $x<-1$
risolvo $-x>+2$ da cui $x<-2$

Concludo che mi stanno bene i valori di $x>0$ o $x<-2$

Noisemaker
ha ragione tu ...io ho risolto la disequazione $x^2>1$ ...cosi perchè forse mi piaceva di più!! :roll: ...ma non centra nulla, hai ragione tu, assolutamente. Righuardando i calcoli fatti su un pezzo di carta, ho proprio scritto $|x+1|>1$ e poi ho risolto $x^2>1$ .... sentirò le voci! :roll:

Cmq grazie per l'osservazione! :wink:

gio73
Figurati, ora però occupiamoci di MrMazzar che forse ha un po' di confusione in testa. Direi di cominciare con piccole cose

$|x+1|>0$ sempre basta che $x!=-1$, quindi bene $RR-[-1]$ bravo MrMazzar
ma dobbiamo continuare con $log_2|x+1|>=0$
Ti ritrovi con i post precedenti?

Mr.Mazzarr
Il secondo punto è:

$log_2 |x+1| >= 0$

Risolvendo il logaritmo ho $|x+1| >= 0$
Ora, devo fare un doppio sistema con $x>0$ e $x<0$ ? Perchè se sì, mi trovo rispettivamente $x >= 0$ e $x <= -2$.
Oppure non devo fare questo doppio sistema?

P.s.
Il terzo punto, è sbagliato in quanto il testo è $log_(1/2) (x^2 + 3x)$. Noise ha dimenticato una x vicino al 3.

gio73
"Mr.Mazzarr":
Il secondo punto è:

$log_2 |x+1| >= 0$

Risolvendo il logaritmo ho $|x+1| >= 0$

No, quando il logaritmo in base 2 è maggiore o uguale a 0? Quando l'argomento è...

Mr.Mazzarr
Quando l'argomento è.. ??
Mi so' perso un po' mi sa.

gio73
Dai che la sai! prova a rifletterci su: come è fatto il grafico di $f(x)=lnx$ (o di qualsiasi altro logaritmo con base maggiore di 1)?
Quando è positivo (sopra l'asse delle x)?

Mr.Mazzarr
La funzione $f(x) = In x$ con base maggiore di 1 tocca l'asse delle x in $1$ ed è crescente.
Aspetta.. Essendo la base 2 ( quindi maggiore di 1 ), la funzione logaritmo è confermata solo se l'argomento è positivo. Ciò vuol dire che quando ho il valore assoluto come argomento di un logaritmo base superiore ad 1, vado a considerare solo con $x > 0$.

gio73
L'argomento del logaritmo deve essere sempre maggiore di 0 anche se la base è minore di 1, nel nostro caso l'argomento del logaritmo deve essere maggiore o uguale a 1 per ottenerere un risultato maggiore o uguale a 0, come vogliamo visto che questo risultato si trova sotto il segno di radice quadrata. Quindi
$|x+1|>=1$

Mr.Mazzarr
Consequenzialmente devo fare un sistema?
Perchè una volta considero $x + 1 >= 1$ e una volta considero $- x - 1 >= 1$. No?

gio73
bravo, ora rispondi: quando uno e quando l'altro? [size=70]Leggi "quando" come "per quali valori di x/per quale intervallo"[/size]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.