Cambio coordinate integrale triplo

alby09090909
Ciao!
Io ho questo dominio su cui fare un integrale triplo: $D = {(x,y,z): x^2 <= z <= 2, y^2 <= z<= 2 }$ dove l'integrale è $ \int int int x^2 + z^2 dxdydz $
La mia idea è stata a fare il cambio di coordinate $ u = \frac{z}{x^2}$ e/o $ v = \frac{z}{y^2} $ ma non giungo a nulla.
Avete suggerimenti su che sistema di coordinate utilizzare?

Risposte
alby09090909
Forse non mi serve nessun cambio di coordinate e devo integrare per strati?

gugo82
Beh, innanzitutto il cambiamento di variabili che proponi non ha molto senso.
Poi,se fai un disegno, si vede che le sezioni di $D$ con piani perpendicolari all'asse $z$ sono figure molto semplici, quindi...

pilloeffe
"gugo82":
Beh, innanzitutto il cambiamento di variabili che proponi non ha molto senso.

Concordo con gugo82: il cambiamento di variabili che proponi non ti dà alcun vantaggio, anzi oserei dire che ti complica non poco le cose... :wink:
Opterei invece per le coordinate cilindriche.
Per caso conosci il risultato? Se non ho fatto male i conti risulta

$\int\int\int_D (x^2 + z^2) "d"x"d"y"d"z = 32/3 \pi $

gugo82
Scusa, pillo, ma quel $pi$ non lo vedo, come pure non vedo le coordinate cilindriche.

pilloeffe
"gugo82":
Scusa, pillo, ma quel $\pi$ non lo vedo, come pure non vedo le coordinate cilindriche.

Eh beh, hai ragione, scusatemi, ho preso un abbaglio io... :wink:
Però c'è anche qualcosa che non mi torna nella tua soluzione:
"gugo82":
[...] e lato di lunghezza $2\sqrt k$[...]

Il lato non è $ l = \sqrt{(\sqrt k)^2 + (\sqrt k)^2} = \sqrt{2k} = \sqrt2 \sqrtk $?
"gugo82":

[tex]\begin{split} \iiint_D (x^2 + z^2)\ \text{d}x \text{d}y \text{d}z & = \int_0^2 \left( \iint_{D_z} (x^2 + z^2)\ \text{d}x \text{d}y\right)\ \text{d}z \\ &= \int_0^2 \left( \int_{-\sqrt{z}}^{\sqrt{z}} x^2\ \text{d}x\cdot \int_{-\sqrt{z}}^{\sqrt{z}} 1\ \text{d}y\right)\ \text{d}z + \int_0^2 z^2 \left( \iint_{D_z}1\ \text{d}x \text{d}y\right)\ \text{d}z\\ &= \frac{4}{3}\ \int_0^2 z^2\ \text{d}z + 4\ \int_0^2 z^{5/2}\ \text{d}z\\
\end{split}[/tex]

Il primo integrale mi torna, il secondo no perché sarebbe

$ \int_0^2 z^2 (\int_{-\sqrt z}^{\sqrt z} \text{d}x \int_{-\sqrt z}^{\sqrt z} \text{d}y) \text{d}z = \int_0^2 z^2 \cdot 2\sqrt z \cdot 2\sqrt z \text{d}z = 4 \int_0^2 z^3 \text{d}z = 16 $

Sicché in definitiva mi risulta:

$ \int\int\int_D (x^2 + z^2) \text{d}x \text{d}y \text{d}z = 32/9 + 16 = 176/9 $

gugo82
"pilloeffe":
[quote="gugo82"]Scusa, pillo, ma quel $\pi$ non lo vedo, come pure non vedo le coordinate cilindriche.

Eh beh, hai ragione, scusatemi, ho preso un abbaglio io... :wink:
Però c'è anche qualcosa che non mi torna nella tua soluzione:
"gugo82":
[...] e lato di lunghezza $2\sqrt k$[...]

Il lato non è $ l = \sqrt{(\sqrt k)^2 + (\sqrt k)^2} = \sqrt{2k} = \sqrt2 \sqrtk $?[/quote]
Quella è la semidiagonale... Fai un disegno. :wink:

"pilloeffe":
[quote="gugo82"]
[tex]\begin{split} \iiint_D (x^2 + z^2)\ \text{d}x \text{d}y \text{d}z & = \int_0^2 \left( \iint_{D_z} (x^2 + z^2)\ \text{d}x \text{d}y\right)\ \text{d}z \\ &= \int_0^2 \left( \int_{-\sqrt{z}}^{\sqrt{z}} x^2\ \text{d}x\cdot \int_{-\sqrt{z}}^{\sqrt{z}} 1\ \text{d}y\right)\ \text{d}z + \int_0^2 z^2 \left( \iint_{D_z}1\ \text{d}x \text{d}y\right)\ \text{d}z\\ &= \frac{4}{3}\ \int_0^2 z^2\ \text{d}z + 4\ \int_0^2 z^{5/2}\ \text{d}z\\
\end{split}[/tex]

Il primo integrale mi torna, il secondo no perché sarebbe

$ \int_0^2 z^2 (\int_{-\sqrt z}^{\sqrt z} \text{d}x \int_{-\sqrt z}^{\sqrt z} \text{d}y) \text{d}z = \int_0^2 z^2 \cdot 2\sqrt z \cdot 2\sqrt z \text{d}z = 4 \int_0^2 z^3 \text{d}z = 16 $

Sicché in definitiva mi risulta:

$ \int\int\int_D (x^2 + z^2) \text{d}x \text{d}y \text{d}z = 32/9 + 16 = 176/9 $[/quote]
Sì, certo... Al posto dell'area di $D_z$, cioè al posto di \(\iint_{D_z}1\ \text{d}x \text{d}y\), ci ho infilato un semiperimetro, vai a capire perché!?!
Grazie, ora correggo.

pilloeffe
"gugo82":
Grazie, ora correggo.

Prego.
"gugo82":
Quella è la semidiagonale... Fai un disegno.

Sì, hai ragione. In realtà non serve neanche fare un disegno: basta pensare ai $4$ punti nei quali si intersecano le due rette verticali $x = \pm \sqrtk $ e le due rette orizzontali $y = \pm \sqrtk $ che si ottengono con $z = k $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.