Cambiamento di variabile definito da un campo

paolo.math11
Buonasera,
reputo il Canuto-Tabacco uno dei migliori libri di Analisi 1 e 2 in quanto spiega in maniera rigorosa quasi tutto ed è più intuitivo ad esempio del Verzini.

Mi sono imbattuto in un possibile errore teorico (non ho trovato una spiegazione analoga in altri libri di analisi):
"Definizione Un campo vettoriale Φ : R1 → R2 (dove R1 è un’altra regione di R^n, di interno A1) definisce un cambiamento di variabile, o cambiamento di coordinate, in R2 se ha le seguenti proprietà:
i) Φ è una biiezione tra R1 e R2;
ii) Φ è di classe C1 in A1;
iii)Φ è regolare in A1, ossia la sua matrice jacobiana JΦ è non singolare in ogni punto di A1.

Coordinate sferiche. Consideriamo infine la trasformazione, derivabile infinite
volte,
Φ : [0,+∞)×R^2 → R^3 , (r, ϕ,θ ) → (x, y, z) = (r sin ϕ cos θ, r sin ϕ sin θ, r cosϕ)

Ne segue che Φ realizza un cambiamento di variabile ortogonale e destrorso tra
la regione R1 = (0,+∞)×[0, π]×(−π,π ] ∪{(0, 0, 0)} e R2 = R^3. "

Secondo me, data la definizione, Φ è una biiezione tra R1 e R^3 se e solo se R1 = (0,+∞)×(0, π)×(−π,π ] ∪{(0, 0, 0)}∪(0,+∞)×{(0)}×{(0)}∪(0,+∞)×{(π)}×{(0)} perché se R1 è quella precedente non si ha una biiezione in quanto ad esempio Φ(5,0,2)=Φ(5,0,1) essendo (5,0,2)≠(5,0,1). Giusto?

Risposte
dissonance
Sono molto fastidiose le formule scritte così. Comunque, si, gli estremi degli intervalli di definizione delle coordinate sferiche sono da escludere perché danno quei problemi lì. In pratica non è un grosso guaio, specialmente parlando di integrazione, perché la regione corrispondente ai punti singolari ha misura zero e quindi non contribuisce a nessun integrale.

paolo.math11
"dissonance":
Sono molto fastidiose le formule scritte così. Comunque, si, gli estremi degli intervalli di definizione delle coordinate sferiche sono da escludere perché danno quei problemi lì. In pratica non è un grosso guaio, specialmente parlando di integrazione, perché la regione corrispondente ai punti singolari ha misura zero e quindi non contribuisce a nessun integrale.

Grazie, in pratica al posto di tutta la frontiera ho considerato 1 punto e 2 semirette di essa che sono ${(0, 0, 0)}$ $uu$ ${(0,+∞)}$ $xx$ ${(0)}$ $xx$ ${(0)}$ $uu$ ${(0,+∞)}$ $xx$ ${(π)}$ $xx$ ${(0)}$ $uu$ all'interno di R1. Invece l'autore ha considerato solo 1 punto che quindi risulta errato.

Mi scuso per le formule

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.